STAZZEMA. “Il 24 marzo prossimo sarà una giornata storica e una tappa importante nella costruzione dell’Europa e una tappa importante per l’amicizia tra Italia e Germania”: questo il primo commento del sindaco di Stazzema, a nome dell’amministrazione, e Presidente del Comitato per le Onoranze ai Martiri di Sant’Anna Michele Silicani, che da mesi sta preparando questo importante appuntamento che il 24 marzo a Sant’Anna di Stazzema vedrà insieme il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano e il Presidente della Repubblica Federale tedesca Joachim Gauck.

“Questo risultato nasce da lontano: innanzitutto, dalla consapevolezza che Italia e Germania devono collaborare come motori dell’Europa e di una Europa accomunata da valori e da una memoria che si fondi sul dolore della Seconda Guerra Mondiale.

“Nasce da un’idea, che ho condiviso con questa Amministrazione, di una Sant’Anna aperta al mondo e non chiusa in se stessa: perché è qui, a Marzabotto, nei campi di sterminio, nelle città tedesche bombardate, ad Oradour su Glane, Vinkt e in tutte le città Martiri che è sorta l’idea che un tale abominio non si dovesse ripetere e che ci fosse un bisogno di Pace che aiutasse la crescita dell’Europa.

“In questi ultimi anni Sant’Anna di Stazzema ha saputo essere protagonista di questo spirito di dialogo prima con uno scambio con la Germania e in particolare con la città di Essen, poi ancora con la visita al Parlamento Europeo del novembre del 2011 quando incontrammo oltre ad alcuni parlamentari europei, anche il futuro presidente del Parlamento Martin Schulz che il 12 agosto scorso ha voluto essere a Sant’Anna per le celebrazioni del 68esimo anniversario dell’Eccidio.

“Questo percorso si è compiuto grazie alla volontà del nostro amatissimo Presidente Giorgio Napolitano che ci ha invitato due volte in udienza privata, prima il giorno 8 novembre 2012 quando fu consegnata a Martin Schulz l’onorificenza del Cavalierato di Gran Croce della Repubblica Italiana e quindi l’11 gennaio scorso quando ricevette me, il Presidente dell’Unione dei Comuni della Versilia Maurizio Verona in rappresentanza dei Sette Comuni Versiliesi, il Presidente dell’Associazione Martiri di Sant’Anna di Stazzema, Enrico Pieri e la Medaglia d’oro Mario Marsili in rappresentanza delle cinque medaglie , Don Innocenzo Lazzeri, Jenny Bibolotti Marsili, Don Fiore Menguzzo, Milena Bernabò e Cesira Pardini, giunta proprio pochi mesi fa.

“Proprio da una lettera inviata da Enrico Pieri al Presidente Gauck che Napolitano ha recapitato personalmente al Presidente Tedesco nasce questo appuntamento storico. Mi corre l’obbligo di ringraziare il Presidente che in un momento di grande delicatezza ha voluto comunque con tenacia, entro il settennato essere a Sant’Anna di Stazzema, Parco Nazionale della pace, luogo simbolo del nostro Paese, dell’Europa e del Mondo: uno di quei luoghi nel mondo in cui il dolore ha saputo trasformarsi in speranza e voglia di costruire un mondo migliore.

“Ringrazio il Prefetto Cagliostro che si è impegnato per questo risultato e sta coordinando assieme al Comune di Stazzema tutti i dettagli relativi alla visita: è un momento di gioia in cui si scrive una pagina di storia. Cercheremo ancora una volta di essere all’altezza dei valori che Sant’Anna di Stazzema, assieme agli altri luoghi della Memoria sa esprimere e che ci guidano ogni giorno.

“Invitiamo ad essere presenti i superstiti, le loro famiglie che sono per noi pietre miliari, i Sindaci della Versilia, l’Unione dei Comuni, le Istituzioni a tutti i livelli dalla Provincia alla Regione Toscana, i Parlamentari italiani ed europei e tutti i cittadini e cittadine liberi e democratici che vorranno essere partecipi di questo incontro storico in questo luogo sacro. L’accesso a Sant’Anna di Stazzema sarà regolamentato secondo le disposizioni di sicurezza che verrano dettate dal Protocollo e Cerimoniale.”

(Visitato 73 volte, 1 visite oggi)

I CENTENARI ARTURO PAOLI E GIORGIO MICHETTI A CONFRONTO CON I GIOVANI STUDENTI DEL TERRITORIO

VISITE GUIDATE GRATUITE A PALAZZO PAOLINA, GAMC E MUSEO DELLA MARINERIA