(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

VIAREGGIO. “Se qualcuno pensa, o spera, che da qui alla nomina del nuovo sindaco di Viareggio gestirò la Fondazione Carnevale in regime di ordinaria amministrazione mi sa che si sbaglia di grosso. Utilizzerò e sfrutterò le mie prerogative presidenziali, come mi permettono la legge e lo Statuto della Fondazione Carnevale di Viareggio, fino all’ultimo giorno in cui sarò in carica.” Lo dichiara pubblicamente Alessandro Santini, presidente della Fondazione stessa, attraverso il proprio profilo Facebook, al termine dell’incontro a Lucca con il presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli e i vertici della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

“L’incontro è stato positivo”, commenta Santini. “Abbiamo messo sul tavolo una proposta di finanziamento da 104mila euro, la cifra che la Provincia dovrebbe stanziare in favore della nostra manifestazione. Adesso la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca dovrà discuterne in consiglio d’amministrazione, ma mi pare che le reazioni siano state buone. Domani incontrerò due nuovi possibili sponsor”, aggiunge. “Il Carnevale di Viareggio ha compiuto 140 anni di vita e dovrà festeggiarne, minimo, ancora 140.”

Il numero uno di Palazzo delle Muse, poi, prosegue sul suo profilo Facebook: “Rimetterò correttamente e doverosamente al nuovo sindaco della Città il mio mandato e solo allora inizierà la normale amministrazione in attesa della nomina del nuovo presidente. Fino ad allora lavorerò per il Carnevale di Viareggio con lo stesso impegno, dedizione e passione che metterei se sapessi di dover restare per i prossimi 100 anni e tutto questo per il bene della manifestazione e per il bene che voglio al Carnevale.

“Dal 4 marzo scorso non ho mai diminuito il mio impegno e le mie forze verso il Carnevale e nel tentativo costante di risolvere tutte quelle situazioni e problematiche ancora da risolvere. La Fondazione Carnevale di Viareggio non ha smesso un giorno di lavorare e sta marciando, come sempre a pieno regime, nel tentativo di mantenere alta e forte l’ attenzione nei nostri confronti da parte dei media ma soprattutto degli sponsor, oggi come oggi sempre più vitali per la sopravvivenza della prima manifestazione di questa città.

“Questa Fondazione sta continuando a lavorare a pieno regime senza il minimo pensiero derivante da una naturale scadenza di mandato. Il mio obbiettivo principale è fare ogni cosa che sia possibile da parte mia e nelle mia capacità per poter cedere un domani al mio successore una macchina funzionante al cento per cento, un vero gioiello come si merita la Città di Viareggio. Non può essere abbassata ora la guardia.

“Dopo il successo della 140a edizione abbiamo ancora fortunatamente gli occhisu di noi: c’è grande attesa infatti per la giornata delle premiazioni, lunedì 1 aprile. Per questo motivo la Fondazione vuole sfruttare al massimo la visibilità che otterremo facendo sfilare sui viali a mare il carro vincitore di prima categoria di Alessandro Avanzini, svolgendo le premiazioni all’interno del Centro Congressi Principe di Piemonte alle ore 18, facendo sfilare sulla Passeggiata tutti i gruppi mascherati e le coreografie che vorranno intervenire per poi aspettare in Piazza Mazzini lo spettacolo pirotecnico della ditta Mazzone gentilmente offerto dal nostro sponsor Aquilanti.

“Sfrutteremo, quindi, la visibilità che il programma del giorno di Pasquetta offrirà per far conoscere ai media il manifesto del Carnevale Estivo, ma soprattutto il manifesto ufficiale dell’edizione 2014. Avremo quindi tre mesi in più per pubblicizzare al mondo le nuove date del Carnevale di Viareggio 2014 (16-23 febbraio, 2-4-9 marzo) e sarà un’ ottima vetrina mediatica per confermare i vecchi sponsor e per riuscire ad attirarne di nuovi. L’attività della Fondazione quindi non si è fermata e non si ferma assolutamente.”

(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

Attività che, a quanto pare, riguarda anche il futuro bando di concorso: la scorsa estate i carristi proposero il congelamento di avanzamenti e retrocessioni per un anno, e la reintroduzione delle opere sostitutive, proprio per evitare che la nuova amministrazione della Fondazione Carnevale si ritrovasse a gestire un bando deciso da chi li ha preceduti. Allo stesso tempo, con le elezioni amministrative in programma a fine maggio e una probabile conclusione al ballottaggio a metà giugno, Burlamacco non può attendere il mese di luglio per la discussione del nuovo bando. I lavori, insomma, dovranno iniziare già adesso.

“La priorità, al momento, è che il Comune versi nelle casse della Fondazione il contributo di 250mila euro relativo all’edizione 2012 e, successivamente, il milione e 400mila euro promesso per quella appena conclusa. Una volta erogato il saldo, inizieremo a gettare le basi del nuovo bando, anche attraverso il dialogo con i carristi: chi prenderà il mio posto a Palazzo delle Muse non deve ritrovarsi nelle condizioni di dover partire totalmente da zero a luglio.”

@GorskiPark

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)

DECISE LE DATE DEL CARNEVALE ESTIVO, PRESTO ANCHE IL MANIFESTO PER L’EDIZIONE 2014

CARNEVALE, NIENTE SALDO AI CARRISTI PRIMA DI GIUGNO. CERIMONIA DELLE PREMIAZIONI A RISCHIO?