(www.arte.it)

PIETRASANTA. Verrà inaugurata sabato 23 Marzo alle 18 alla MXM ARTE Arte Contemporanea & Maria Mancini via del Marmo Bianco n6 a Pietrasanta la mostra di Vezio Moriconi “Individualità della massa”.

“…..L’opera di Vezio Morriconi sviluppa un’estetica non convenzionale, legata ad una figurazione di pura invenzione.

Attraverso raggruppamenti di personaggi inconsueti, talvolta direi quasi grotteschi, si delinea un tracciato grafico unico, favorendo nell’osservatore una visione complessiva dell’opera.

Ciò che emerge è una lettura scansita e ritmata che da globale mano mano viene orientata verso la scoperta del particolare dato da un segno privo di ridondanze espressive ma efficace, in grado di racchiudere microcosmi interiori che si incontrano e si ritrovano in un cromatismo accattivante definito, spesso, dagli accenti luminosi dei gialli e degli ocra.

Il contorno, il colore e il segno danno vita a una vera e propria mappa, costituita da una moltitudine di piccole figure che nello stesso tempo assumono anche la funzione di coordinate dello spazio compositivo, del tempo e delle emozioni.

L’artista crea un proprio alfabeto visivo che si realizza in un turbine di creature, raffigurate in insoliti atteggiamenti dinamici ma che appaiono perfettamente a loro agio in un mondo bizzarro, surreale e ludico che, attraverso la parodia, allude alla nostra contemporaneità in una una composizione all’apparenza caotica ma costruita in realtà con una logica precisa.

Nel lavoro di Morricone l’ironia si propaga repentina e colpisce inesorabilmente questi buffi personaggi che altro non sono che una trasposizione di noi stessi, delle nostre piccole nascoste mostruosità, dei nostri ingenui travestimenti e delle nostre fragilità. …”

La mostra rimarrà aperta fino al 7 Aprile, il sabato domenica e lunedì con orario: 16.00-19.30 o su appuntamento.

 

(Visitato 112 volte, 1 visite oggi)

FERVONO I PREPARATIVI PER “IL SENSO DELLA BIRRA”

“LA VERSILIA SOGNATA” PROTAGONISTA IN SVIZZERA