(foto VersiliaToday)
(foto VersiliaToday)

CAMAIORE. L’ennesimo caso di meningite in Toscana, il nono dall’inizio dell’anno, questa volta ha colpito un bimbo di 4 anni e mezzo di Camaiore. Il bimbo è stato trasferito d’urgenza dall’Ospedale Versilia al Meyer di Firenze, ma per lui non c’è stato nulla da fare “la meningite da perfetto stato di benessere evolve in poche ore in una situazione irreparabile, è quello che è successo a questo bimbo”così commenta la prof.ssa Azzari, Responsabile del Servizio di Immunopatologia Clinica presso l’Ospedale Pediatrico A. Meyer di Firenze. “È di fondamentale importanza affrontare questa malattia con la prevenzione, attraverso la vaccinazione, prima che si renda necessaria la terapia, perché la meningite evolve rapidamente e in modo irreparabile” afferma la prof.ssa Azzari.

“Sappiamo che la Toscana è una regione Campione nel promuovere la vaccinazione, lo è stata per il meningococco C che ha pionieristicamente  introdotto nei propri centri vaccinali regionali appena disponibile. Ci auguriamo che questo accada anche per il nuovo vaccino contro il meningococco B,  che speriamo sarà disponibile nel più breve tempo possibile” così commenta Amelia Vitiello, Presidente del Comitato Nazionale contro la Meningite, che nell’ottobre del 2007 ha perso la sua prima figlia, di soli 18 mesi, per meningite fulminante da meningococco B, una forma tra le più aggressive e letali che ha colpito anche questo bimbo.

“Per questo motivo – prosegue Amelia Vitiello – il Comitato Nazionale contro la Meningite si impegnerà per diffondere  la sua prima campagna di informazione ‘contro la meningite PUOI fare la differenza!’ affinchè tutti i genitori siano informati in modo chiaro e completo del rischio di contrarre questa malattia e perché possano compiere una scelta di prevenzione consapevole.” E proprio la Toscana è la prima regione a cui il Comitato chiede di ospitare questa campagna di informazione “Parlo anche a nome di tutti i membri del Comitato, chiedendo alla Regione Toscana di accogliere le nostre richieste, di sostenere con il loro Patrocinio la nostra Campagna, lo chiedo per tutti i nostri bimbi che ci sono stati portati via da questa terribile malattia, Alessia, Federico, Tiziano, Ester; perché nessun altro muoia più di meningite”.

“Il Comitato Nazionale contro la Meningite esprime alla famiglia del piccolo tutto il sostegno e la disponibilità di cui potranno avere bisogno. Come mamma che ha perso la propria figlia per meningite fulminante so il dolore che stanno patendo in questo momento” conclude Amelia Vitiello, “A tutti gli altri estendo l’invito a sostenere il Comitato firmando la nostra petizione on line sul sito web www.liberidallameningite.it , per chiedere alle Istituzioni un maggior impegno nella lotta contro la meningite; petizione che oggi ha raggiunto circa 4.000 firme.”

 

 

(Visitato 39 volte, 1 visite oggi)

JACOPO BONUCCELLI SUL CASO CAMAIORE: “COL CARNEVALE DIAMO IL VIA A SCAMBIO MERCI CON I PAESI ESTERI”

COI PIEDI NEL FANGO PER ARRIVARE AL PRONTO SOCCORSO