SERAVEZZA. Il sindaco di Seravezza Ettore Neri, il direttore generale della Asl 12 Brunero Baldacchini e il responsabile della Zona Distretto Enrico Salvatori si sono incontrati nella sede comunale di Seravezza ieri giovedì 4 aprile per definire i dettagli di una operazione che consentirà, a breve, di attribuire la qualifica di “Casa della Salute” anche al Presidio Sanitario Distrettuale che si trova a Seravezza nei locali al piano terra di Palazzo Campana, già sede dell’ospedale.

L’Asl 12, infatti, a fine marzo ha trasmesso alla Regione Toscana l’elenco delle Case della Salute già attive – Querceta presso Croce Bianca, Pietrasanta nell’ex ospedale Lucchesi, Viareggio nell’ex ospedale Tabarracci -, di quelle in corso di attivazione – Forte dei Marmi presso la Croce Verde e Seravezza nell’ex ospedale Campana, in collaborazione con la Misericordia di Seravezza – e di quelle che sono in fase di progetto – a Torre del Lago presso la sede distrettuale, che aprirà fra pochi mesi, e Massarosa).

I requisiti necessari per essere considerata Casa della Salute sono la presenza di: Medici di Medicina Generale, di attività sanitarie e amministrative della Asl di attività sociali comunali.

Tutte queste caratteristiche sono, in effetti, presenti a Seravezza, dove l’arrivo di un terzo medico di medicina generale – il dottor Spina, che si aggiunge alla dottoressa Bonci e al dottor Pera – ne ha aumentato significativamente la presenza e dopo che il direttore generale dell’Asl 12 Baldacchini ha concordato con il sindaco il potenziamento della struttura in modo da riuscire a raggiungere appunto i requisiti per essere Casa della Salute.

I servizi e le attività della Casa della Salute di Seravezza, gestite in collaborazione con la Misericordia di Seravezza, quindi saranno: ambulatori di tre Medici di Medicina Generale; centro prelievi sia ambulatoriali che domiciliari; ambulatori specialistici (oculista, cardiologo, ecografista, ginecologo); riabilitazione e logopedia dell’età evolutiva; riabilitazione fisiatrica; sportello consegna farmaci in Distribuzione diretta; Continuità Assistenziale diurna prefestiva e festiva; ambulatorio infermieristico aperto tutti i giorni, compresi i festivi, per tutta quella piccola patologia (ad esempio codici bianchi) che non necessita di Pronto Soccorso; attività amministrativa di Cup; ambulatorio per certificati di natura medico-legale (es. patenti, porto d’armi ecc); attività di Punto Insieme, aperto una volta al mese e rivolto ai cittadini del Capoluogo e della Montagna, con presenza di infermiere Asl e di assistente sociale del Comune di Seravezza.

“È con grande soddisfazione che annotiamo questo importante risultato”, commenta Neri. “Poter vantare nel nostro Comune la presenza di ben due Case della Salute ci colloca ai massimi livelli nell’offerta ai cittadini di servizi sanitari, sociosanitari e socio assistenziali e premia anni di impegno, di progettualità e di lavoro ben impostato e correttamente condotto dall’Amministrazione Comunale e dall’Assessorato al Sociale.”

(Visitato 131 volte, 1 visite oggi)

ASSISTENZA DOMICILIARE, AL VIA LA COLLABORAZIONE TRA ASL E INPS

TARIFFE DEI CAMPI DA GIOCO, MOLINO: “EQUE E GIUSTE”