LUCCA. Tornano per l’estate 2013 i soggiorni estivi gratuiti, al mare o in montagna, per i ragazzi residenti sul territorio provinciale. Anche quest’anno, infatti, la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, tra le iniziative di solidarietà orientate al mondo dei giovani, ha predisposto insieme con la Provincia di Lucca, un programma di “colonie estive” riservate a bambini, ragazze e ragazzi dai 6 ai 17 anni di età appartenenti a famiglie non abbienti.

Saranno almeno 350 i ragazzi che potranno partecipare all’edizione 2013 dell’iniziativa, ma il numero può variare a seconda delle verifiche successive alle domande pervenute. Il programma è stato presentato oggi (giovedì) nel corso di una conferenza stampa, svoltasi a Palazzo Ducale, a cui hanno preso parte il presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli e il presidente della Fondazione Arturo Lattanzi, i quali hanno ricordato che l’iniziativa dei soggiorni gratuiti, nata nel 2008, è un appuntamento ormai consolidato che in cinque anni ha coinvolto oltre 1700 ragazzi.

Dalle positive esperienze pregresse e dalla stretta collaborazione tra gli enti, è nato un programma ricco, con un ventaglio di opportunità sempre più ampio, tale da trasformare la tradizionale colonia estiva in una vera e propria vacanza da sogno. Come nelle scorse edizioni l’offerta attuale di vacanze è suddivisa tra mare e montagna, mentre gli organizzatori, tenendo conto delle osservazioni dei ragazzi e dei gestori, hanno ampliato il numero di occasioni di partecipazione: si spazia da nord a sud, dalla montagna trentina al mare della romagna, passando da Massa e Perugia e molto altro, per un totale di 10 proposte, 6 con destinazione mare e 4 monti.

I ragazzi, nel corso dei soggiorni, saranno seguiti da personale specializzato di larga esperienza che, tra l’altro, coinvolgeranno i partecipanti in varie attività ricreative: passeggiate, osservazione della natura, bricolage, laboratori di cinema per la realizzazione di cortometraggi, prove di cucina e corsi di lingua straniera. Ecco il programma messo a punto da Provincia e Fondazione. Le destinazioni sono
Marina di Massa (Centro Keluar Torre Marina); il Sea Adventure village a Paestum (Salerno); l’Arcipelago toscano (vacanza in catamarano); il mar Mediterraneo per i soggiorni in barca a vela; Igea Marina
(Rimini), Pinarella di Cervia (Ravenna); Bosentino (Trento), il Parco dell’Orecchiella a Corfino (Lucca), il Centro ambientale “Anemone” di Sillano (Lucca) e l’Adeventure villane di Roccaporena di Cascia (Perugia).

I singoli soggiorni, della durata di 6, 10 o 14 giorni ciascuno, sono ben 22, distribuiti in un periodo che va dal 27 giugno al 16 agosto. Gli organizzatori precisano che le singole vacanze saranno attivate solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti e che il termine per la presentazione delle domande di partecipazione è fissato al 3 maggio 2013.

Per informazioni – Le famiglie interessate possono rivolgersi all’Ufficio per le Relazioni col Pubblico della Provincia. Palazzo Ducale – Cortile Carrara (numero verde 800 747155) aperto dal lunedì al venerdì 9.00-13.00 e il martedì e giovedì 15.00-16.00. Ci si può rivolgere anche al Servizio politiche giovanili, sociali e sportive della Provincia, tel. 0583/417489; http://serviziopolitichesociali.provincia.lucca.it/index.php. Il depliant informativo e la scheda di adesione si trovano anche sul sito della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Le domande dovranno pervenire, complete di tutti gli allegati richiesti, entro e non oltre il 3 maggio 2013, all’Ufficio Protocollo della Provincia di Lucca, Palazzo Ducale – Cortile Carrara – 55100 Lucca, aperto dal lunedì al venerdì 9.00-13.00 – martedì e giovedì 15.00-16.00. Le domande incomplete della documentazione richiesta non verranno accolte.

(Visitato 101 volte, 1 visite oggi)
TAG:
estete 2013 Provincia di Lucca soggiorni estivi gratuiti

ultimo aggiornamento: 11-04-2013


SANITÁ: IMMINENTE RIORDINO CENTRALI OPERATIVE 118, IL VERSILIA IN PRIMA FILA

TUTTE LE ASSOCIAZIONE DEL TERRITORIO PER LA SFILATA IN ABITI STORICI