(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

MASSAROSA. Venerdì 19 aprile alle 18 presso il ristorante Nara, Via Sarzanese, si terrà il primo incontro previsto dal percorso “Anch’io conto”, il bilancio “partecipativo” del Comune di Massarosa. Si tratta di un “world café”, un metodo semplice ed efficace di dar vita a conversazioni informali, vivaci e costruttive su questioni importanti e concrete che riguardano la vita di un’intera comunità. E’ un momento di produzione creativa di idee al quale parteciperanno 100 cittadini sorteggiati dalle liste anagrafiche e alcuni cittadini auto candidati che si incontreranno per decidere le priorità delle opere pubbliche che verranno realizzate dall’Amministrazione nel 2013 e negli anni successivi.

Il “World Cafè” si aprirà con la presentazione del progetto e la spiegazione di che cos’è e come si legge il bilancio di un Comune. All’incontro sarà presente anche l’assessore ai lavori pubblici Stefano Natali che presenzierà ai lavori di apertura e di avvio del processo.

Numerose le auto candidature arrivate all’indirizzo mail del Comune [email protected] ad indicare come gli abitanti del comune di Massarosa abbiano voglia di essere parte attiva nei processi decisionali a ricaduta pubblica.

“Questo è un indice di come i cittadini, se coinvolti e informati- sottolinea il sindaco Franco Mungai- siano disposti ad un confronto con l’amministrazione cercando di dare un contributo costruttivo. La partecipazione è senza dubbio un valore di fondamentale importanza per una comunità che permette di accrescere il senso civico innescando di conseguenza un circuito virtuoso di cambiamenti comportamentali”.

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)
TAG:
anch'io conto bilancio massarosa partecipativo partecipato world cafe

ultimo aggiornamento: 18-04-2013


AI CANTIERI CODECASADUE VARATA UN’ALTRA MOTOVEDETTA PER LA GUARDIA COSTIERA

CONSIGLI E COMMISSIONI: CAMAIORE SPENDE 5 MILA EURO OGNI TRE MESI