PIETRASANTA.  Sabato 20 aprile alle 18 a Pietrasanta alla Galleria D’Arte Open One si presenta il libro “Viaggio scalza” di Simona Bertocchi edito da Giovane Holden Edizioni. Bertocchi, scrittrice versiliese firma una nuova raccolta di poesie da attenta osservatrice della realtà. “Viaggio scalza” è un invito a partire per un lungo viaggio e cogliere quelle emozioni e suggestioni che incontri inaspettati possono regalare. Immagini rapite in Normandia, Buenos Aires o Andalusia, scorci di paesaggi o istanti che ci proiettano alla scoperta dell’ignoto e di noi stessi.

L’evento in collaborazione con Circolo culturale IPLAC vedrà anche la presentazione del libro “Come foglie in autunno” di Ester Cecere (Edizioni Tracce) e l’inaugurazione della mostra dello scultore Achille Pardini in esposizione fino al 6 maggio 2013. Relatrice dell’incontro Lucilla Gattini, artista nota nella Piccola Atene, letture della scrittrice Manola Pieruccioni. Sarà presente l’autrice, l’ingresso è libero.

“Viaggio scalza”: Viaggiare scalzi è la chiave per accedere a una consapevolezza superiore, per non restare indifferenti ai chilometri che percorriamo ogni giorno nel mondo e in noi stessi, dentro e fuori dalla metafora della vita come viaggio. Lo sa bene Simona Bertocchi, attenta osservatrice del mondo e fine narratrice di emozioni, suggestioni, sensazioni registrate in presa diretta sulla nuda pelle o, meglio, nell’intimità più autentica della propria Anima nuda. Solo svestendosi di inutili preconcetti e aprendosi totalmente al nuovo, all’ignoto, è possibile vivere appieno ogni esperienza fuori dal nostro “piccolo mondo”. Che si osservi un’alba umida di Normandia, uno scalcinato muro andaluso, il cangiante deserto africano, il mare inquieto o un tango a Buenos Aires, ciò che conta è predisporsi a ricevere in dono occasioni di vita inimmaginabili alla partenza, e coglierle senza timore. Questa raccolta di liriche e brevi prose è un invito a partire, ovunque vogliate andare. Non è necessario pianificare mete lontane, il viaggio più autentico può celarsi nell’incontro inaspettato dietro l’angolo, nello scorcio mai visto della propria città, nel racconto di un viaggiatore rubato a poche ore di treno. Preparate un bagaglio leggero: la lunga strada del presente non aspetta che voi.

Simona Bertocchi nata a Torino, vive ormai da molti anni in Toscana, a Montignoso. Lavora nel settore del turismo. Organizza eventi letterari tra cui presentazioni di libri in Toscana e manifestazioni artistiche. Collabora con importanti associazioni culturali nazionali, agenzie letterarie e case editrici. Nel 2006 ha pubblicato La fuga (Medimond), romanzo breve giunto alla seconda edizione; nel 2008 ha dato alle stampe I colori di Venere (Il Filo), raccolta di racconti al femminile, e nel 2009 le liriche di Anima nuda (Giovane Holden Edizioni). Nel 2013 anche il romanzo Lola Suárez (Giovane Holden Edizioni 2011) è giunto alla seconda edizione. Le sue opere hanno ottenuto buoni riconoscimenti a concorsi nazionali e internazionali, e sono state bene accolte dalla critica e dai media.

(Visitato 30 volte, 1 visite oggi)
TAG:
galleria libri open one pietrasanta simona bertocchi viaggi scalza

ultimo aggiornamento: 18-04-2013


AI CANTIERI CODECASADUE VARATA UN’ALTRA MOTOVEDETTA PER LA GUARDIA COSTIERA

A TUTTO CONTEMPORANEO. IN SCENA A MAGGIO L’ULTIMA GENERAZIONE DI ARTISTI TOSCANI