DALLA REGIONE CIRCA 200 MILA EURO PER LA FRANA DI VIA CANNORETO

(foto Davide Dalle Mura)
(foto Davide Dalle Mura)

PIETRASANTA. In una riunione tenutasi presso il Dipartimento di Protezione Civile della Regione Toscana, è è stato approntato un piano di interventi nell’ambito del dissesto idrogeologico.

In questo piano è stato finanziato anche l’intervento relativo alla frana di via Cannoreto, per il quale gli uffici comunali avevano presentato la scheda tecnica e il progetto di risistemazione dopo le forti piogge dello scorso mese di marzo che avevano causato dissesti in tutto il territorio.

L’Amministrazione Comunale potrà quindi provvedere al ripristino dell’ area e della viabilità interessata, continuando la sua azione di messa in sicurezza del territorio, che è l’obiettivo importante del programma di mandato e per il quale gli uffici comunali sono sempre stati stimolati ad impegnarsi al massimo.

Per questo intervento la Regione Toscana investirà circa 200 milioni di euro a fondo perduto.

“La nostra Amministrazione – ricorda l’assessore Pietro Bacci – si impegna, come spesso ha dichiarato, a realizzare interventi caratterizzati da essenzialità e necessità, per migliorare le condizioni di sicurezza dei cittadini e in particolare di quelli che vivono nelle zone soggette a rischio idrogeologico. E’ importante che la Regione Toscana continui a seguire con grande attenzione la situazione del territorio e ad impegnarsi concretamente per risolvere assieme ai Comuni le situazioni di emergenza. È però necessario, come hanno chiesto i Comuni apuoversiliesi,un progetto complessivo di risanamento dell’intero territorio collinare a rischio che comunque non potrà essere realizzato con le sole forze delle amministrazioni interessate”.

Ti protrebbe interessare

L’uomo di Neanderthal a Valdicastello, martedì conferenza di ArcheoVersilia

A Tonfano è sbocciata Marina in Fiore

Alla scoperta dei segreti del parco, laboratorio per bambini