VIAREGGIO. Si è tenuta ieri mattina presso il locale Galliano in Passeggiata la Conferenza stampa incontro tra Confesercenti Versilia e i candidati sindaco alla guida della città. Oggetto dell’incontro la sottoscrizione dei 5 impegni sull’intrattenimento che l’associazione in rappresentanza dei locali delle varie zone di Viareggio aveva sottoposto già nei giorni scorsi ai candidati.

“Nell’ambito delle molteplici proposte che nelle scorse settimane Confesercenti con il documento Agenda Viareggio ha sottoposto ai candidati – ha introdotto il direttore di Confesercenti Emanuele Pasquini – le imprese delle Marine di Torre del Lago e Darsena, di via Coppino, della Passeggiata, del centro ci hanno richiesto un’azione specifica sul tema dell’intrattnemento, uno dei comparti che negli ultimi anni ha subito le conseguenze di scelte sbagliate da parte dell’Amministrazione, ma anche di una forte disattenzione e di un rimpallo di responsabilità”.

“Per questo – ha aggiunto la Presidente di Confesercenti Esmeralda Giampaoli – abbiamo dovuto chiamare i candidati ad un surplus di formalità, la sottoscrizione di un vero e proprio documento di intenti che si pone l’obiettivo di disciplinare le imprese dell’intrattenimento come un fenomeno ordinario di economia, lavoro e sviluppo. Ci fa piacere che molti candidati abbiano raccolto questa sfida e abbiano sottoscritto il documento e che si impegnino con noi, da Sindaci o consiglieri di opposizione, a perseguire questi obiettivi nella prossima legislatura”.

Presenti all’incontro e hanno firmato personalmente il documento i candidati Massimiliano Baldini, Paolo Spadaccini e Maximiliano Bertoni. Hanno sottoscritto il documento anche i candidati Walter Ghiselli e Leonardo Betti, presente all’appuntamento attraverso la candidata consigliere delegata Chiara Romanini. Presente all’incontro anche Rossella Martina che ha aderito al documento senza tuttavia firmarlo. E ancora rappresentati da due candidati consiglieri i candidati Eugenio Vassalle e Antonio Cima che tuttavia si sono riservati ancora qualche ora di tempo prima di sottoscrivere il documento.

“Sottoscrivo in pieno il documento – ha detto Massimiliano Baldini – occorre ripartire da una sinergia forte tra amministrazione e imprese. L’impegno lo prendo personalmente, ma anche a nome di tutto il mio gruppo consiliare e porterò avanti queste istanze in Consiglio a prescindere dal ruolo che saremo chiamati a svolgere». «Il punto centrale – ha detto Rossella Martina – è lavorare insieme per valorizzare il comparto del turismo un settore che porta benefici a cascata su tutta la città. Come ho fatto con altre associazioni non sottoscrivo documenti, ma la mia adesione al progetto c’è tutta”. “Aderiamo al documento – ha commentato Chiara Romanini – confermando un impegno che abbiamo già sottoscritto con le diverse zone della città. La revisione del regolamento dei rumori, il tema del lavoro, una soluzione definitiva per le Marine, la sicurezza e il dialogo tra imprese e amministrazione sono per noi punti fondamentali del programma». «I punti del documento – ha commentato il delegato del candidato Vassalle – stanno alla base del nostro programma. Come fondamentale la ripartenza del turismo e la lotta all’abusivismo. Per l’adesione sarà direttamente il candidato sindaco a sottoscriverlo nei prossimi giorni”. “Sottoscrivo in pieno il documento – ha commentato Spadaccini – che è in sintonia con il nostro programma. A Viareggio abbiamo i regolamenti più restrittivi della Toscana e su questo serve un cambio radicale”. “Mi fa piacere vedere le diverse zone della città – ha concluso Max Bertoni .- unite in una unica richiesta superando quella frammentazione che più volte abbiamo visto come limite. Aderiamo in pieno a tutto il documento e ci impegneremo particolarmente per l’attivazione dei tavoli di lavoro necessari al coinvolgimento dei vari soggetti nella soluzione dei problemi”. Infine dalla consigliera del candidato Cima l’impegno a valutare il documento e a una prossima risposta.

(Visitato 22 volte, 1 visite oggi)

IL MOVIMENTO 5 STELLE: “A VIAREGGIO CAMBIEREMO LE REGOLE DELLA POLITICA LOCALE”

MARGHERITA RINALDI (PD): “IL DIRITTO AL LAVORO SIA AL CENTRO DELL’AGENDA POLITICA”