ROMA. “Sostegno per le Pmi, nuove e più incisive strategie di accesso al credito e garanzie ai consorzi Comfidi.” Con queste parole il presidente di Confesercenti Toscana Massimo Vivoli interviene nel merito dei dati divulgati dall’ultimo rapporto Irpet-Unioncamere sull’economia.

“Condividiamo la preoccupazione delle istituzioni nel definire drammatica la situazione dell’economia Toscana. Troppi segni in negativo: il Pil in un anno è calato del 2,1 %, meno 4 il potere d’acquisto, le famiglie non riescono ad arrivare a fine mese e si risparmia anche sui generi alimentari. Mentre l’unico dato positivo rimane l’export (+ 3,9), il turismo è fortemente segnato e con esso gran parte dell’economia della nostra regione.

“In crisi anche il turismo balneare: gli stabilimenti, tra mille difficoltà, insieme a molte strutture ricettive e della ristorazione, sono costretti a ridurre il personale. È questo un ulteriore segnale inquietante della crisi che stiamo vivendo.” Per il presidente di Confesercenti Toscana “bisogna partire immediatamente con quel patto tra Pmi e Regione, così come è stato sottolineato lo scorso 20 maggio durante la nostra assemblea elettiva, per rilanciare imprese, sviluppo e lavoro nel territorio.

“Dobbiamo, insieme, essere in grado di superare la stretta creditizia sulle Pmi. Basti pensare che dal novembre 2011 i prestiti si sono contratti mediamente del 6% su base annua, ad un ritmo di circa 850 milioni di euro al mese.

“Attendiamo una svolta che possa garantire la ripresa delle imprese e dei consumi, per fare rivivere la nostra regione. Vogliamo inoltre ribadire che Confesercenti c’è, con tutte le sue strutture provinciali disponibili, per dare un forte sostegno per superare questa drammatica fase.”

(Visitato 15 volte, 1 visite oggi)

CAMAIORE, LA MAGGIORANZA SI DIMETTE DA TUTTE LE COMMISSIONI

“I GIOVANI, RISORSA STRAORDINARIA PER USCIRE DALLA CRISI”