LUCCA. Si rafforza, si amplia e si arricchisce il progetto culturale “La Toscana dei Festival” che riunisce in rete in ambito locale, sotto questa denominazione, tre importanti manifestazioni musicali del territorio: Opera Barga, Barga Jazz e Lucca Jazz Donna.

Anche quest’anno, grazie all’azione di coordinamento e programmazione della Provincia, la Regione Toscana ha assegnato uno specifico finanziamento ai tre festival. Degli oltre 79mila euro complessivi, 32mila euro andranno al festival “Opera Barga”, 37mila a “Barga Jazz” e 9mila a “Lucca Jazz Donna”, risorse che serviranno per allestire e organizzare gli spettacoli quest’anno promossi anche da “Schegge di Festival”, ossia una vetrina musicale che, nell’ambito di altri appuntamenti culturali, proporrà “pillole” e anticipazioni dei festival suddetti.

Si tratta quindi di una sorta di vetrina per i tre festival musicali, spettacoli che arricchiranno momenti inaugurali di eventi artistico-culturali con brevi interventi musicali.

Più in generale l’obiettivo della Toscana dei Festival è quello di rafforzare la rete costituitasi in questi anni attraverso la ricerca dell’innovazione del linguaggio musicale e dello spettacolo in genere. La Provincia di Lucca “contaminando” i generi e riunendo sotto lo stesso obiettivo strategico le tre manifestazioni punta allo scambio di competenze e professionalità nell’organizzazione e realizzazione di seminari formativi previsti nei singoli festival; lo scambio di competenze artistiche per la formazione delle giuria dei concorsi previsti nell’ambito dei singoli festival; la circuitazione dei musicisti a supporto dei gruppi orchestrali; il miglioramento delle operazioni di acquisti dei biglietti e dei luoghi di accesso ai luoghi dove si svolgono i festival.

Ecco, di seguito, i primi appuntamenti in calendario di “Schegge di festival” dove si terranno gli spettacoli neo-prodotti dalla Provincia.

Sabato 15 giugno, alle 9.30, all’Archivio di Stato di Lucca in piazza Guidiccioni, nell’ambito dell’incontro di studio intitolato “Gli archivi per la storia dell’Ordine di Malta a Lucca” organizzato dall’Archivio e dalla sezione lucchese dell’Ordine di Malta, “Schegge di Festival” propone la presentazione della 46ª edizione del Festival Opera Barga con l’esecuzione di arie tratte dall’Oratorio “La caduta di Gerusalemme” di Giovanni Paolo Colonna (in scena a Barga il 13 e 14 luglio). Si esibiranno Giorgio Marcello (cantante basso) e Daniele Boccaccia al clavicembalo.

Il 21 giugno, alle 17  in occasione dell’inaugurazione della mostra “Cinquant’anni di gioia creativa. Il lungo percorso della 2RC opere grafiche 1962-2013” a cura di Alessandra Belluomini Pucci, in programma alla Galleria d’arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani” di Viareggio, “Schegge di Festival” sarà presente con un esibizione che vedrà protagonisti alcuni musicisti della Barga Jazz Orchestra 2013. Verranno interpretati sia brani in tema con l’edizione 2013, dedicata al saxofonista Pietro Tonolo, sia brani originali e di ricerca con ampio spazio alla libera improvvisazione.

Il 30 giugno, alle 18, alla Brilla di Quiesa (Massarosa), è in programma l’inaugurazione della 5ª edizione della rassegna d’Arte “Ri-Generazioni da Oriente a Occidente, Thailandia e Ri-torno” a cura di Alberto Magnolfi e dell’ assessorato alla cultura del Comune di Massarosa che sarà aperta fino al 28 luglio. Anche in occasione di questa rassegna espositiva “Schegge di Festival” sarà presente con uno spazio musicale che prevede l’esibizione di un gruppo di artisti della Barga Jazz Orchestra 2013. Nel corso della performance saranno inoltre presentati gli appuntamenti del festival che si terrà quest’anno dal 17 al 31 agosto.

Successivamente saranno comunicati gli altri appuntamenti di Schegge di Festival in programma nel mese di luglio sul territorio provinciale.

Info sulle manifestazioni: www.bargajazz.it ; www.operabarga.it; www.luccajazzdonna.it

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)

NUOVO APPUNTAMENTO CON IL “BARATTO MATTO”

LE STAR INTERNAZIONALI DELLA MUSICA RUSSA PROTAGONISTE AL TWIGA