VIAREGGIO. Sabato 15 giugno alle 17 al Museo della Marineria, Lungo Canale Est 23, si presenta il libro “Incontri” di Simone Raffaelli edito da Giovane Holden Edizioni. Vincitore della I Edizione del Premio Letterario “Versilia chiama Versilia”, sezione racconto, Raffaelli pubblica una raccolta straordinaria nella sua semplicità. Da osservatore dell’animo umano l’Autore racconta il vivere quotidiano con un ritratto lucido e visionario insieme, immagini di luci e ombre che compongono l’universo variegato della vita. Coordina l’incontro Marcella Malfatti. Sarà presente l’autore, l’ingresso è libero.

“Incontri”: Simone Raffaelli si rivela in queste parole attento osservatore dell’animo umano e raffinato cronista dell’esistenza, sempre pronto a cogliere l’attimo rivelatore, il momento in cui si è nudi di fronte alla vita, per tesserlo sulla carta con misurata esperienza e un tocco, lieve ma penetrante, di lirismo.

I suoi racconti affrontano le situazioni più disparate: da serate insolite tra amici al pub, alla lotta di un uomo con la malattia, dalla narrazione di un anziano di fronte al mare, alla venuta di alieni alle prese con “traduttori interstellari” mal funzionanti. Attingendo per lo più dal verosimile ma senza tralasciare il fantastico, l’Autore ordisce un piccolo universo di storie sul filo rosso dell’incontro con l’altro, della predisposizione all’ascolto, della condivisione del dolore e della ricerca comune di un significato. Senza gli altri, senza le loro parole ed emozioni, senza spartire con essi la propria intimità ogni ricerca di senso appare vana: il conforto di un abbraccio, del ritrovarsi in esperienze altrui ma profondamente simili alle proprie, della complicità di un amico e dei consigli di chi ha vissuto più a lungo di noi è il quotidiano carburante della nostra esistenza, senza il quale siamo destinati a fermarci, a naufragare nell’imprevedibile cammino della vita.

È nato a Pietrasanta (Lu) il 12 marzo 1972, vive a Viareggio da sempre e non riesce a immaginarsi da nessun’altra parte. A quindici anni desiderava saper suonare la chitarra, ma si è deciso a prendere le prime lezioni oltre vent’anni dopo. A partire dall’adolescenza, molto spesso ha avuto tra i piedi un pallone. Ha sempre scritto con amore, si trattasse di un tema scolastico, di un biglietto d’auguri o di una lettera, di un esperimento letterario o di poesie per il pensionamento o il matrimonio di colleghi. Ragioniere, dal 1998 è un dipendente del Comune di Viareggio. Ha sposato Catia nell’aprile del 2004. Ha un’automobile bianca e una bicicletta nera.

Prezzo di copertina: 12,00 euro

(Visitato 45 volte, 1 visite oggi)

VIDEO E MAQUETTE AL MUSA, SCULTURE SUL PONTILE PER LA II EDIZIONE DI HOMO FABER

DALLO STUDIO D’ARTE MASSIMO GALLENI LE OPERE DA AMMIRARE NEL CORSO DELL’ESTATE