(foto tg3)
(foto tg3)

STAZZEMA. Partono martedì 18 giugno le manifestazioni per ricordare l’Alluvione in Versilia del 19 giugno 1996, organizzate dall’assessorato alla Protezione Civile del Comune di Stazzema e dall’Unione dei Comuni della Versilia in collaborazione con i Comuni della Versilia.

Anche quest’anno ci saranno più momenti di memoria, ma anche di riflessione per ricordare le  vittime di Cardoso e dell’Alta Versilia. Si parte martedì 18 con il Convegno che si svolgerà presso il Centro di Alta Formazione sul rischio idrogeologico Cerafri-Lav di Retignano, che compie 10 anni, dal titolo “Tutela dell’ambiente, sicurezza idraulica e sviluppo del territorio montano” e che nacque acome luogo di studio e riflessione sui rischi idrogeologici, a cui parteciperanno oltre al Sindaco di Comune di Stazzema, Michele Silicani, il presidente dell’Unione dei Comuni della Versilia, Maurizio Verona, che organizzano il Convegno,  la Regione Toscana con l’assessore Rita Bramerini, la Provincia di Lucca, l’Università di Firenze, il presidente di Uncem Toscana e il Dipartimento nazionale di Protezione Civile con il Direttore del settore sul rischio idraulico, Ing. Meroi.

Nel corso del dibattito ci sarà spazio per discutere di progettazione del territorio a seguito delle alluvioni che hanno colpito anche altre zone della Toscana e della Liguria come Aulla e Vernazza che saranno presenti con i loro sindaci. Sarà presente anche il Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli con il suo commissario Fortunato Angelini.

Il giorno 19 sarà il giorno dedicato al ricordo delle vittime in tutta la Versilia. Alle ore 12,00 a Pietrasanta presso la  Scuola Primaria “Ricci”  a Pollino vi sarà una deposizione di una  corona di alloro in ricordo di Alessio Ricci, scomparso nell’alluvione. Alle ore 13,32 a CARDOSO  in vari punti del paese distrutto dalle acque si ricorderanno con delle deposizioni di  mazzi di fiori le vittime dell’alluvione del 1996.  Alle ore 18,30 da Cinquale alla foce del Fiume Versilia partirà la consueta staffetta che si fermerà alle  ore 19,30 in Località  La Rotta  dove il fiume Versilia ruppe gli argini e alle ore 20,00 a Marzocchino Seravezza presso Cortile Scuola Primaria per una deposizione corona di alloro per arrivare alle 21,15 a Pontestazzemese, da dove partirà la fiaccolata silenziosa per Cardoso.

Il giorno 30 giugno al mattino si svolgerà la ciclopedalata Memorial Viareggio Cardoso organizzato dal Cral dei Vigili del Fuoco di Viareggio per unire due tragedie recenti della nostra storia.

“Abbiamo voluto”, commentano il Sindaco Michele Silicani, l’assessore alla Protezione Civile Egidio Pelagatti e il Presidente dell’Unione dei Comuni Maurizio Verona, “affiancare come facciamo da anni la memoria alla riflessione su ciò che ha portato l’alluvione e su come progettare meglio i territori per scongiurare altre calamità come quella del 1996. Dobbiamo consegnare ai nostri figli un territorio di nuovo sicuro e le scelte amministrative possono molto in tal senso. Crediamo che il modo migliore per commemorare le nostre vittime è fare in modo che queste tragedie non si ripetano”.

(Visitato 90 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alluvione cardoso ricordo seravezza Stazzema versilia

ultimo aggiornamento: 15-06-2013


LA VERSILIA OMAGGIA GIORGIO GABER NEL DECENNALE DELLA SCOMPARSA

LA VERSILIA RITROVATA: MOSTRA ITINERANTE DI FOTOGRAFIE STORICHE