VIAREGGIO. È un grande patrimonio che torna a vivere quello esposto nella mostra “La Versilia ritrovata: le luci della Riviera” che è stata inaugurata questo pomeriggio (15 giugno) all’Hotel Plaza e de Russie, a Viareggio, alla presenza del presidente della Provincia di Lucca, Stefano Baccelli, del sindaco di Viareggio Leonardo Betti, del presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca Alberto del Carlo, del giornalista del quotidiano “Il Tirreno” Corrado Benzio (a cui si deve la paternità dell’idea, assieme a Guido Niccolai dell’ex Apt) e di Enrico Stefanelli, direttore di PhotoLux Festival e consulente scientifico del percorso espositivo.

L’iniziativa, promossa dalla Provincia di Lucca, dal Comune di Viareggio, dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e dal quotidiano Il Tirreno – che fino a metà luglio, allegate al giornale, regalerà alcune stampe delle foto -, ha la collaborazione anche delle Amministrazioni Comunali di Camaiore, Forte dei Marmi e Pietrasanta e dell’Associazione Albergatori Viareggio, del Comitato Passeggiata 2000, di Confesercenti Lucca, Ascom Viareggio, Confcommercio Lucca e di Photolux Festival.

I Comuni coinvolti, Camaiore, Forte dei Marmi e Pietrasanta, ospiteranno alcune immagini del proprio territorio che richiameranno, in un’ottica di promozione, la mostra che si tiene a Viareggio.

 

LA RASSEGNA ESPOSITIVA

L’esposizione conta 122 fotografie, appartenenti all’Archivio Fotografico Storico “Turismo Versilia” di proprietà dell’Amministrazione Provinciale – che conserva oltre 1500 pezzi di cui circa 600 scatti unici- sono adesso di nuovo fruibili da parte di cittadini e turisti. Le opere rimarranno esposte lungo la Passeggiata

(foto Provincia Lucca)
(foto Provincia Lucca)

viareggina fino al 28 luglio, attraverso un percorso che si snoda di fronte a 110 esercizi commerciali e 12 alberghi, arricchendo e valorizzando la naturale bellezza del lungomare.

 

Si tratta di suggestive immagini in bianco e nero, vere e proprie testimonianze storiche di momenti di vita quotidiana che vanno dagli Anni ’30 ai ‘50”, fotografie

(foto VT)
(foto VT)

scattate da vari professionisti incaricati dall’allora Agenzia per il Turismo che considerava la Riviera della Versilia una delle mète italiane più importanti per la promozione dell’offerta turistica a livello nazionale e internazionale. Tra queste ne spiccano alcune, come quelle del lucchese Cortopassi, notevoli sia sotto il punto di vista della composizione, sia della ripresa.

Ecco dunque, in Passeggiata, gli scatti dei servizi di moda realizzati negli stabilimenti balneari, le partite serali di bridge con uomini e donne in abiti da sera, i saloni degli hotel, i bagni di un tempo con i pochi ombrelloni, gli eventi mondani, i tornei internazionali di tennis, tutti segni del leisure e di uno splendore certo meno conosciuto, ma forse ancor più grande – se consideriamo il periodo che vede l’inizio della Seconda Guerra Mondiale – dei ben più noti Anni ’60.

Per rendere maggiormente fruibile questo patrimonio, Provincia di Lucca e Comune di Viareggio hanno scelto, con il favore immediato dei commercianti e degli albergatori, di portare “le luci della riviera” in mezzo alla gente, in Passeggiata e nelle vie limitrofe.

 

Il coordinamento tecnico della mostra, per conto della Fondazione Banca del Monte di Lucca, è a cura dell’architetto Alessandra Guidi.

Il catalogo, edito da Pacini Fazzi, sarà presentato al pubblico e distribuito nella seconda metà di luglio.

 

(Visitato 934 volte, 1 visite oggi)

SOGGIORNI ESTIVI UNDER 18: UN BANDO PER I CONTRIBUTI DALLA REGIONE

MAURO TALINI. “IL SUO VIAGGIO DELLA SPERANZA NON SI FERMA”