MASSAROSA. Partiranno lunedì e dureranno più o meno 9 mesi i lavori per la realizzazione del nuovo polo scolastico di Massarosa, nella frazione di Piano di Conca.

I dettagli dell’intervento sono stati resi noti stamani dal sindaco Franco Mungai, dall’assessore ai lavori pubblici Stefano Natali e da alcuni rappresentanti delle ditte che realizzeranno l’intervento.

LA SCUOLA. Il progetto prevede la costruzione di un nuovo edificio, che ospiterà 375 bambini per le elementari. Sarà inoltre ristrutturato completamente l’edificio che oggi ospita le elementari, che diverrà sede delle materne (per 90 bambini) e ospiterà un nuovo asilo nido (fino ad ora assente, da 20 posti). Inoltre la direzione didattica delle elementari sarà accorpata all’edificio delle scuole medie. Tutto intorno ci sarà un parco-giardino di 3 mila metri quadri (che nel pomeriggio sarà aperto a tutti). Nuova anche la palestra, di forma esagonale, da 230 metri quadri (anche questa a disposizione degli alunni al mattino, e delle associazioni sportive nel pomeriggio).

I COSTI. L’intero intervento costerà 5,3 milioni di euro. Un’opera (“un miracolo”, la definisce il primo cittadino) che sarà possibile realizzare solo grazie ad una forma innovativa di finanziamento (il primo caso in Italia): il contratto di disponibilità. In sostanza l’associazione di imprese (tutte di Pisa e Provincia) che realizza il polo scolastico lo farà a sue spese. Alla consegna della scuola inizierà a ricevere un canone annuo di 470 mila euro, per 30 anni (durate i quali sarà il privato a garantire la manutenzione). Trascorsi i 30 anni il polo scolastico ridiventa dell’ente pubblico.

DISAGI. I lavori partiranno lunedì ed andranno avanti per almeno 9 mesi. L’obiettivo è di avere tutto pronto per l’anno scolastico 2014-2015. In questo lasso di tempo qualche disagio inevitabile per studenti e genitori.  I quasi 280 studenti (tra elementari e materne) che oggi  vanno alle scuole di Piano di Conca saranno ‘dirottati’ in parte a Bargecchia, in parte a Piano di Mommio, in parte a Stiava. Sarà comunque garantito il servizio mensa regolarmente e, gratis, anche lo scuolabus.

 I COMMENTI.Indiscutibilmente la più grande opera pubblica realizzata da questa Amministrazione- sottolinea soddisfatto il sindaco Franco Mungai- che sarà costruita grazie al contratto di disponibilità, adottato per primo in Italia, dal Comune di Massarosa. Una formula innovativa portata avanti grazie alla tenacia dell’assessore ai lavori pubblici a cui si sono unite la competenza dello staff tecnico guidato dal direttore Luca Canessa e la volontà di un gruppo di imprese disposte a mettersi in gioco.

L’intervento – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Stefano Natali- che riqualificherà non solo la scuola ma l’intero paese di Piano di Conca con servizi e infrastrutture a beneficio della coll

I lavori inizieranno già dal prossimo lunedì- ha precisato il legale rappresentante della ditta Edil4, capofila dell’Associazione temporanea d’imprese che si è aggiudicata l’appalto- e, anche se contrattualmente dovrebbero terminare il 15 ottobre del 2014, ci auguriamo di consegnarli entro l’inizio del prossimo anno scolastico. E’ stato un percorso sperimentale e complicato ma, grazie alla fiducia che ci ha accordato la Banca di Credito Cooperativo di Fornacette e la grandissima disponibilità che abbiamo trovato in amministratori e tecnici del comune di Massarosa, siamo riusciti a concretizzare un’operazione innovativa e prestigiosa . Questo intervento- ha aggiunto- sarà realizzato con sistemi ecologici, cercando di ridurre al minimo l’impatto ambientale attraverso l’utilizzo, ad esempio, di un sistema di palificazione per consolidare il terreno anziché con l’uso di calcestruzzo”.

ettività, si svilupperà attorno all’attuale edificio scolastico in cui si trovano la scuola elementare e la materna.

(Visitato 190 volte, 1 visite oggi)
TAG:
massarosa piano di conca polo scolastico scuola

ultimo aggiornamento: 19-06-2013


INCONTRO BALNEARI-COMUNI PER FORMALIZZARE LA PROROGA AL 2020 DELLE CONCESSIONI DEMANIALI

ECCO ONDINA, LA BALENOTTERA CHE VIVE A LARGO DI VIAREGGIO