MASSAROSA. Il 6 e 7 luglio si apre il sipario sulla quarta edizione di “Massaciuccoli Romana – Festival dell’Antica Roma” a Massaciuccoli (LU) dove dalle 17 alle 24 si potrà fare un salto nel passato tornando ai fasti della Roma imperiale.

L’edizione 2013- spiega l’assessore alla cultura Riccardo Rolle- potrà fregiarsi di un completo rinnovamento dei gruppi di rievocazione storica e dell’eccezionale presenza di alcuni tra i più famosi gruppi storici d’Europa, che contribuiranno a rendere questo Festival un evento unico nel suo genere”.

Oltre alle tradizionali ricostruzioni di accampamenti militari della Legio Romana, dove poter fare una conoscenza ravvicinata delle strategie, degli equipaggiamenti, delle tecniche di combattimento e degli armamenti, potremo assistere alla epica rievocazione di una battaglia campale tra Romani e Liguri Apuani. Novità di questa edizione sarà rappresentata dalla presenza della cavalleria della Legione romana.

Calati nella suggestiva atmosfera di un piccolo villaggio ricostruito per l’occasione a Massaciuccoli, verranno proposti approfondimenti della vita civile con allestimento di un mercatino di artigianato storico e rievocazione di arti antiche e mestieri. Falconeria, tiro con l’arco, e persino un angolo dedicato all’antica pratica della gladiatura, nell’ambito del quale verranno proposti emozionanti combattimenti tra gladiatori.

Nella rievocazione della quotidianità ai tempi della Roma antica, un posto di eccezione sarà occupato dal cibo e dalla gastronomia, in una sapiente riproposizione in chiave moderna dei manicaretti tratti dal ricettario di Marco Gavio Apicio, gaudente romano famoso per aver scialacquato un patrimonio per soddisfare la sua passione per la buona tavola e per i cibi più raffinati. La prima e forse la più importante evasione nella vita dell’antico romano fu l’abbandonarsi ai piaceri della buona tavola. La cena costituiva uno spettacolo che faceva parte integrante del concetto di «otium», intervallato da danze, audizioni musicali, esibizioni di giocolieri e comici. I nostri ospiti potranno gustare antiche pietanze romane come il garum, il moretum, le lucaniche, il libum e altre prelibatezze e bevande tipiche dell’età romana.

Visite guidate con i nostri archeologi al padiglione espositivo “Guglielmo Lera” e all’area archeologica “Massaciuccoli romana” fino ad arrivare alla Villa dei Venulei, dalla quale poter godere di un paesaggio mozzafiato, e ancora laboratori didattici per bambini e conferenze.

E con il calare della sera, illuminati dalle fiaccole accese, ancora spettacoli con danze, musiche, giocolerie e arte varia.

Il Festival dell’Antica Roma è organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Massarosa, con la collaborazione di: G.A.M. Gruppo Archeologico Massarosese, Donatori del Sangue Fratres di Massaciuccoli, Associazione “il Castello” di Nozzano, Avis di Stiava, OniriKa, la Bottega del Teatro e l’Oasi Lipu di Massaciuccoli.

Sede dell’evento è l’area dei Donatori di Sangue Fratres di Massaciuccoli, sita in via Pietra a Padule in località Massaciuccoli (LU).

Per agevolare traffico e parcheggio, vista la particolare dislocazione dei luoghi, sono state individuate due grandi aree di sosta: una in prossimità della festa e l’altra subito dopo la piazza di Massaciuccoli in direzione Pisa.

Ingresso: € 5 – bambini gratis fino a 10 anni

(Visitato 333 volte, 1 visite oggi)
TAG:
antica festival massaciuccoli massarosa roma

ultimo aggiornamento: 21-06-2013


CAMAIORE, L’OBBIETTIVO DELL’AMMINISTRAZIONE: RACCOLTA DIFFERENZIATA AL 65% ENTRO IL 2015

FA TAPPA A PIETRASANTA IL FRANCIGENA INTERNATIONAL ARTS FESTIVAL