SERAVEZZA. Si comunica che è stato pubblicato il bando per la selezione dei giovani che parteciperanno al Servizio Civile regionale nell’ambito del Progetto Ecco Fatto! Saranno selezionati 70 giovani tra i 18 e i 30 anni da impiegare negli Sportelli Ecco Fatto! operativi a partire da settembre in 35 Comuni della Toscana. Tra questi anche il Comune di Seravezza, che aprirà un punto Ecco Fatto! ad Azzano, nei locali comunali ex sede dell’ufficio postale.

Tramite apposito link al sito di Uncem Toscana, il bando, la relativa documentazione (comprensiva del Fac-simile della domanda di ammissione e la richiesta di assegnazione alla sede) e tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito del Comune di Seravezza (tra le notizie in evidenza sulla homepage).

La domanda, corredata dal CV e copia del documento d’identità, dovrà essere fatta pervenire entro e non oltre il 15 luglio 2013 ad Uncem Toscana (Via Cavour 15, 50129, Firenze), mediante raccomandata a/r o consegnata a mano.

La selezione avverrà a cura di Uncem Toscana, che valuterà le domande, i CV e svolgerà i colloqui (previsti nel periodo 17-19 luglio 2013).

I giovani che verranno selezionati (2 per il Comune di Seravezza), presteranno servizio per un anno, con orario di 30 ore settimanali, suddivise in 5 giorni, presso il punto Ecco Fatto! nella Sede di Azzano. La Regione Toscana corrisponderà ai giovani del servizio civile un assegno mensile (di natura non retributiva) di € 433,80.

Il Progetto Ecco Fatto! rappresenta senza dubbio un modo interessante e intelligente di coniugare il compito (purtroppo sempre più difficile per gli Enti Locali) di garantire un adeguato livello di erogazione dei servizi al cittadino, con l’opportunità di offrire ai giovani del territorio l’occasione di un’esperienza civica e formativa che potrà essergli utile in futuro. I giovani impiegati presso lo sportello svolgeranno, infatti, un importante ruolo di assistenza ai cittadini nell’accesso ai servizi pubblici comunali e regionali, mediante l’impiego delle nuove tecnologie. La loro attività sarà utile per i cittadini, ma avranno anche molto da imparare!

La valenza del progetto è tale che la Regione ha deciso di anticipare il Bando di Servizio Civile per il Progetto Ecco fatto! rispetto al Bando generale che verrà pubblicato, per tutti gli altri progetti di servizio civile, alla fine di luglio.

È importante segnalare che coloro che fanno domanda per il Progetto Ecco Fatto! non possono successivamente presentare domanda per altri Progetti di Servizio Civile, qualora siano risultati idonei selezionati o idonei non selezionati, a meno che non siano trascorsi novanta giorni dall’avvio del Progetto per il quale sono stati ritenuti idonei.

Per informazioni, i giovani interessati possono rivolgersi ad UNCEM Toscana, chiamando i numeri 055.213151, o 335.1582385, oppure inviando una mail all’indirizzo [email protected].

La documentazione potrà essere reperita anche in formato cartaceo presso l’Ufficio Urp del Comune di Seravezza o presso l’Ufficio Informagiovani di Seravezza (via Don Minzoni c/o Palazzo Marconi, Querceta).

 

(Visitato 78 volte, 1 visite oggi)
TAG:
"Giovani sì" azzano selezione seravezza servizio civile regionale uncem

ultimo aggiornamento: 29-06-2013


VERSILIA, UN’ESTATE PIENA DI APPUNTAMENTI CON GALATEA

IL PRESIDIO DISTRETTUALE DI SERAVEZZA DIVENTA “CASA DELLA SALUTE”