(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

LUCCA. Il giorno 2 luglio, alle 10, si terrà presso il Palazzo Ducale, Sala Maria Luisa, l’evento finale del Progetto” Informarsi per integrarsi”, realizzato con i Fondi Europei per l’Integrazione dei cittadini di Paesi Terzi. Durante la mattinata saranno illustrate le modalità di realizzazione del Progetto e gli esiti del lavoro svolto, finalizzato a rendere più efficaci gli interventi educativi voluti dall’ Accordo di Integrazione per il mantenimento e il rinnovo del titolo di soggiorno dei cittadini stranieri neoarrivati e per assicurare un  corretto approccio per una convivenza civile ordinata.

Potranno essere  visionate le dispense, le slides e le brochure informative, tradotte in 5 lingue (arabo, cingalese, albanese, francese e inglese), elaborate con il determinante contributo del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione e del gruppo di lavoro costituito al suo interno, in collaborazione con la Cooperativa Sociale L’Impronta Onlus.

Tali materiali costituiscono una preziosa fonte di informazioni non solo per i cittadini stranieri già presenti sul territorio lucchese, ma anche  per quelli che  faranno ingresso nei prossimi anni sul territorio nazionale e per gli operatori che di loro si occupano.

All’evento parteciperanno un rappresentante delle Prefetture di Firenze e Prato, anch’esse destinatarie dei finanziamenti FEI e  un funzionario dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, Ambito territoriale della provincia di Lucca.

Sarà, quindi, l’occasione per un proficuo momento di confronto e condivisione dei risultati conseguiti attraverso i finanziamenti FEI con tutti i Soggetti coinvolti, tra cui , gli Enti Locali, le Prefetture delle altre Province della Regione, i rappresentanti del Terzo settore e le Forze dell’Ordine.

(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)

UN’ALTRA ESTATE DI MUSICA NELLA PIEVE DI CORSANICO

LABORATORI APERTI CON “OPEN LAB”