MASSAROSA. Sarà il pianista Jeffrey Swann ad inaugurare, domenica 7 luglio alle 21:15, la 46esima edizione del Festival di Musica da camera della Versilia, la stagione di concerti che il Comune di Massarosa e l’Associazione Musicale Lucchese propongono in luglio e agosto a Pieve a Elici. Per la sua prima esibizione al Festival, Swann ha incluso nel suo programma un omaggio a Giuseppe Verdi e Richard Wagner, autori di cui nel 2013 ricorre il 200° anniversario della nascita. Del maestro di Busseto eseguirà “Danza sacra e duetto finale” tratti da Aida, “Miserere du trovatore” e una parafrasi da concerto del Rigoletto, tutti trascritti per pianoforte da Franz Liszt.

Di Wagner, “Habet Acht” di Brangaene dal secondo atto del Tristano e Isotta, il “Canto delle filatrici” tratto dall’Olandese volante e la celeberrima “Cavalcata delle Walchirie”. In programma anche pagine di Haydn e Beethoven.

Molto conosciuto e apprezzato in Italia per le sue lezioni-concerto, Jeffrey Swann ha un vasto repertorio che comprende più di 50 concerti e opere solistiche, che vanno da Bach a Boulez e dall’integrale delle Sonate di Beethoven alle trascrizioni del tardo Ottocento. Appassionato di letteratura e di arti visive Swann è alla ricerca costante di nuove strade per dare ai suoi programmi un più profondo significato culturale.

I concerti iniziano alle 21:15. Il costo del biglietto intero è di 12 euro, il ridotto 9 euro mentre per i soci dell’AML è di 6 euro.

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)
TAG:
concerto elic massarosa musica da camera pianista Pieve swann versilia

ultimo aggiornamento: 05-07-2013


A VILLA ORLANDO LA PRESENTAZIONE DI “LA MUSICA ‘SERIA’ A VIAREGGIO” DI FEDERIGO GEMIGNANI

DA SABATO SEI LUGLIO SCATTANO ZTL E APU FOCETTE