VIAREGGIO. Si è tenuta questo pomeriggio presso la Prefettura di Lucca, alla presenza del Prefetto dott.ssa Giovanna Cagliostro, una riunione, con le Autorità competenti, per analizzare e definire le soluzioni proposte a seguito delle criticità emerse, nelle scorse settimane, presso il tratto di mare antistante la spiaggia libera prospiciente il molo di sopraflutto del Porto di Viareggio. Presenti all’incontro il Comandante della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Viareggio, C.F. Pasquale Vitiello, il Questore di Lucca, Claudio Cracovia ed il Sindaco del Comune di Viareggio, Leonardo Betti.

L’incontro odierno, che è stato preceduto da una riunione tecnica preliminare tenutasi presso il Comune di Viareggio nei giorni scorsi (cui hanno partecipato anche l’Ing. Morelli dell’autorità portuale regionale), ha rappresentato un momento di sintesi sulle iniziative intraprese per incrementare ulteriormente il gradiente di sicurezza nel tratto di mare antistante l’arenile in parola.

In tale direzione la Cooperativa “l’Altro Mare 1” (che ha in gestione la spiaggia libera attrezzata in darsena) ha provveduto a dotare la postazione di sorveglianza, già presente sul luogo, anche di una moto d’acqua, mezzo molto performante, in aggiunta alle dotazioni di sicurezza obbligatorie secondo l’ordinanza di sicurezza balneare in vigore emanata dalla Capitaneria di Porto di Viareggio.

Peraltro nella mattinata odierna, il personale della Capitaneria di Porto di Viareggio ha provveduto ad effettuare un sopralluogo sul posto, alla presenza degli assistenti bagnanti della spiaggia attrezzata “L’Altro Mare 1” al fine di verificare la rispondenza della moto d’acqua alle prescrizioni tecniche di sicurezza così come previste dalla soprarichiamata ordinanza.

Dopo l’esito positivo del controllo, prenderà il via da domani mattina anche questo servizio, che, pur non essendo obbligatorio (permarrà infatti l’apposita cartellonistica monitoria plurilingue sull’assenza del servizio di sorveglianza, limitatamente al tratto di spiaggia libera) garantirà, in caso di necessità, un intervento tempestivo ed un utile ausilio ad eventuali bagnanti in difficoltà.

(Visitato 154 volte, 1 visite oggi)
TAG:
acqua bagnini darsena moto sicurezza sorveglianza spiaggia libera viareggio

ultimo aggiornamento: 05-07-2013


TERREMOTO: DIVIETO DI ESCURSIONI E ARRAMPICATE SUI SENTIERI DI PIZZO DELL’UCCELLO E VALLE DI VINCA

UN’ALTRA PICCOLA SCOSSA DI TERREMOTO SULLE APUANE