STAZZEMA. Al via della settima stagione concertistica dell’Organo della Pace di Sant’Anna di Stazzema a cura della Associazione Amici dell’organo della pace di Sant’Anna di Stazzema. Domenica 7 luglio apertura della stagione 2013 musiche di pace, concerti e conferenze da sette Paesi d’Europa.

Si parte alle 17 con la conferenza al Museo Storico della Resistenza con Rita Marcon Grothausmann. La Presidente della federazione delle associazioni culturali italo- tedesche, Rita Marcon-Grothausmann, illustrerà finalità, iniziative e percorso di crescita delle associazioni durante i sessant`anni intercorsi dalla fondazione del VDIG (Vereinigung Deutsch-Italienischer Kultur-Gesellschaften). La VDIG , nata nel 1953 per impulso di nove realtà inizialmente associatesi, comprende attualmente 52 soggetti regionali in tutta la Germania, con un totale di più di 15.000 membri individuali. Queste associazioni culturali hanno in comune il carattere indipendente e la natura non-profit delle organizzazioni, il cui obiettivo primario è il mantenimento e la promozione della comprensione tra le nazioni e l’approfondimento delle relazioni culturali italo-tedesche. Al centro del loro lavoro lo sforzo costante per il contributo della cultura alla unificazione dell’Europa. Un esempio di questo impegno: il rettorato dell’Università Rhein-Waal, ha recentemente dedicato a Dante una piazza all’interno del Campus Universitario di Kleve. Notizie ulteriori sono reperibili (in tedesco) al sito http://www.italien-freunde.de/index.php

Il concerto, in programma alle 18 alla Chiesa di Sant’Anna vedrà esibirsi Jorge García Martín.

Jorge García Martín, nato nel 1985 a Salamanca in Spagna, inizia gli studi musicali all`età di otto anni. Nel 2004 inizia gli studi d´organo e clavicembalo al Conservatorio Superior de Música di Salamanca sotto la guida di Luís Dalda y Pilar Montoya, finendoli con il massimo dei voti e il premio straordinario per l`organo. Nel 2008 viene assunto alla Schola Cantorum Basiliensis in Svizzera per il master d`interpretazione storica nella classe di Lorenzo Ghielmi. Nel 2012 finisce il master di specializzazione in improvvisazione storica sotto la guida di docenti quali Rudolf Lutz, Markus Schwenkreis e Nicola Cumer. E` professore assistente nella classe di Emmanuel Le Divellec e tiene congressi, masterclass e conferenze relative all`improvvisazione storica in Spagna, Svizzera e Giappone. La sua attività concertistica si svolge in gran parte di Europa e Giappone. Nel settembre 2011 vince il I premio al 3° concorso organistico internazionale “ Organi del basso Friuli” di Muzzana del Turgano (Ud). Dal novembre di 2012 è professore di continuo e improvvisazione histórica al Conservatorio Superior de Musica di Salamanca.

 

(Visitato 165 volte, 1 visite oggi)
TAG:
concerto conferenza musica organo della pace sant'anna Stazzema

ultimo aggiornamento: 06-07-2013


“UNA CAROVANA SPECIALE”, TRE GIORNI DI TREKKING A CAVALLO

FESTIVAL GABER: IACCHETTI APRE LA RASSEGNA A CAMAIORE CON ARIA FRITTA