(Foto: Elena Torre)

PIETRASANTA. Grande apertura alla Versiliana: sabato 6 luglio si accendono i riflettori dell’estate versiliese con il primo esplosivo week end di appuntamenti nel parco della Versiliana. Dagli Incontri al Caffè con Paolo Villaggio all’inaugurazione della mostra dedicata a Giorgio Gaber, alla degustazione di prodotti tipici del Parco Apuane, la Fondazione La Versiliana di Marina di Pietrasanta dà il via a una staffetta di eventi per una partenza col botto.

Alle 18 l’inaugurazione della mostra dedicata a Giorgio Gaber all’interno della Villa La Versiliana “Gaber al Piccolo” con un ospite d’eccezione, Paolo Villaggio che taglierà il nastro insieme a Ombretta Colli e alla presenza delle autorità.

La mostra si colloca nell’ambito degli eventi realizzati con la collaborazione della Fondazione Gaber per il decennale della scomparsa del Signor G. e consiste in una lunga serie di pannelli che raffigurano primi piani e immagini di scena, opera del mitico fotografo di Strehler, Luigi Ciminaghi, documentano le storiche rappresentazioni di Giorgio Gaber sul famoso palcoscenico di via Rovello e del Teatro Lirico.

La mostra “Gaber al Piccolo” è stata realizzata nel 2003 e ha accompagnato la tourneè italiana dello spettacolo “Il grigio”, prodotto dallo stesso Piccolo Teatro all’indomani della scomparsa dell’artista. La mostra è stata ospitata in 150 città italiane, applaudita da oltre 20 mila spettatori.

Alle 18.30 al via il Caffè del Villaggio, il ciclo di 5 appuntamenti che vedranno Paolo Villaggio protagonista dal 6 al 10 luglio sul palco degli Incontri al Caffè della Versiliana al fianco di ospiti oltre che di amici e colleghi che si legano alla sua carriera artistica eclettica e travolgente. Sabato sarà proprio Ombretta Colli, al fianco di Paolo Villaggio sul palco del Caffè per raccontare gli aneddoti e i dietro le quinte di una serie tv che ha fatto storia. Fu infatti la stessa Ombretta Colli nel 1975 a interpretare il ruolo della sig.na Ruini nella serie di quattro puntate “Fracchia”, che ebbe un successo straordinario collaudando uno dei personaggi di Paolo Villaggio che insieme al prof. Kranz e a Fantozzi, sono diventati tra i più celebri della storia della commedia cinematografica italiana.

Gli Incontri del Caffè del Villaggio così come gli Incontri al Caffè della Versiliana sono a ingresso libero.

Alle 19.30 taglio del nastro anche per il programma di iniziative del il Parco Apuane presso la Green House della Versiliana: “I tortelli di patate alle erbe di campo”, nella versione proposta dal ristorante La Ceragetta di Capanne di Careggine”, faranno da apripista al primo dei cinque incontri-degustazione, Cooking Show, di piatti a Km 0, presentato da Claudio Sottili.

Alle 20.30 gli appassionati di fotografia naturalistica, e non solo, potranno meravigliarsi delle acrobazie in volo di giovani rapaci, sorridere al cospetto di una fila di simpatici cinghiali nel candore della neve invernale ed intenerirsi di fronte ad un giovane capriolo.

Ed ancora si potranno vedere la volpe, il lupo, il muflone e molti altri animali dell’area protetta, negli scatti della mostra fotografica permanente (6 luglio/31agosto) Ascose Presenze” predatori e prede nelle Alpi Apuane, di Stefano Del Carlo, Gabriele Grilli, Stefano Lencioni, Giuseppe Nardini e Walter Torri.

Alle 21 una degustazione di prodotti tipici concluderà la giornata.

Inaugurazione anche per il “Centro visite” estivo (tel. 3665319218) del Parco, appositamente allestito, dove, tutti i giorni, fino al 31 agosto, dalle 17,00 alle 24,00, si daranno informazioni, potranno essere acquistati pubblicazioni e gadgets del Parco e prenotati escursioni e soggiorni (ragazzi 8/14).

I visitatori potranno lì osservare anche un suggestivo esemplare di aquila reale tassidermizzata, nonché le migliori produzioni di: “Bontà della Garfagnana” di Pietro Coletti, “Brunilde” di Brunella Viani, Loredana Barsanti e socie e Tarabella Marmi di Mario Tarabella.

 

 

(Visitato 35 volte, 1 visite oggi)

“INCONTRIAMOCI A MERENDA CON VIANI”. APPUNTAMENTO A VILLA BORBONE

AL VIA L’ANTOLOGICA DI ARON DEMETZ