VIAREGGIO. La Regione Toscana è decisa a investire sul turismo sportivo a Viareggio, in passato scenario di grandi eventi di rilievo nazionale e internazionale: è quanto si è sentito dire questa mattina l’assessore allo sport Alessandro Caprili nel corso di un incontro a Firenze con Sandro Tacconi, responsabile dell’ufficio sport della Regione Toscana.

“La chiacchierata di stamani, intanto, è servita a riallacciare i rapporti con la Regione”, dichiara Caprili. “Mi è stato detto che da anni non si vedeva un amministratore viareggino nei loro uffici”.

Caprili e Tacconi hanno discusso, nello specifico, del piano quadriennale con cui Firenze eroga fondi agli enti locali per effettuare investimenti nel settore dello sport: entro il 28 febbraio di ogni anno i Comuni, tramite la Provincia di riferimento, fanno domanda alla Regione per ottenere tali finanziamenti.

“Lo scorso febbraio, quando il municipio era occupato dal commissario prefettizio, dal Comune di Viareggio non è giunta alcuna richiesta di finanziamento”, fa sapere Caprili. “Faremo, dunque, domanda per il prossimo anno”. Ci saranno alcuni vincoli da rispettare: i fondi, infatti, verranno stanziati dietro presentazione di un progetto adeguato e gli eventuali lavori dovranno iniziare entro 6 mesi dall’erogazione e terminare entro 2 anni.

Frattanto, Caprili e il sindaco Leonardo Betti saranno nuovamente a Firenze il 25 luglio: per quel giorno, alle 10.30, è fissato un incontro con l’assessore regionale allo sport Salvatore Allocca. “Chiederemo alla Regione di poterci comunque aiutare per l’anno in corso, in modo da poter mettere a norma i nostri impianti fatiscenti”, conclude Caprili. “Poi, tra un anno, potremo iniziare a gettare le basi per nuove strutture, su tutte la piscina da 50 metri”.

(Visitato 35 volte, 1 visite oggi)

BEACH TENNIS, PRESENTATO IL TERZO “MEMORIAL FEDERICO PARIS”

GIOVANNI SANTINI (PDL): “NON APPOGGIAMO IL GOVERNO DI CENTROSINISTRA”