VIAREGGIO. «La  scelta  del  Comune  di  Viareggio  di  accelerare  il  percorso  per  l’adesione  all’Unione  dei  Comuni  –  commenta il direttore di Confesercenti Lucca e Versilia Emanuele Pasquini – crediamo sia un segnale positivo per creare le premesse di un nuovo modo di pensare al nostro territorio al di fuori degli schemi campanilistici del passato. C’è un bisogno forte di una strategia unitaria per riposizionare la Versilia nel mercato turistico e solo dalla collaborazione tra Comuni e tra questi e il sistema economico locale sarà possibile fare il necessario salto di qualità. E l’ingresso di Viareggio nell’Unione certamente rafforza questo progetto».

«Un nuovo percorso che riteniamo necessario su molti fronti se vogliamo creare le premesse di una nuova stagione di  rilancio  di  tutto il  sistema imprenditoriale  ed  economico  con  particolare  riferimento  al  comparto  del  turismo.
Per  questo  proprio  oggi  abbiamo inviato  una lettera  al  presidente  dell’Unione  dei  Comuni Maurizio  Verona,  per richiedere un incontro per sottoporre all’attenzione dell’Unione alcuni temi che riteniamo strategici»
«I  recenti  provvedimenti  sugli  orari  adottati  dai  Comuni  di  Camaiore  prima  e  di  Pietrasanta  pochi  giorni  fa  – aggiunge il  responsabile  turismo  e  pubblici  esercizi  di  Confesercenti  Alessandro  Cerrai  –  ci  spingono  a  chiedere l’apertura  di  un  tavolo  tra  i  Comuni  per  uniformare  i  regolamenti  di  settore  “così  come  si  deve  arrivare  ad uniformare anche tutta la modulistica, fino ai costi di segreteria per il rilascio delle autorizzazioni. Sia sul tema degli orari che delle  facoltà concesse alle imprese come sul tema delle regole per gli stabilimenti balneari riteniamo sia anacronistico  che  comuni  limitrofi  e  omogenei  abbiamo  regolamentazioni  diverse.  Altra  esigenza  fondamentale quella di coordinare il calendario degli eventi e il sistema promozionale, al fine di definire con Toscana Promozione e la Regione interventi sistemici di promozione del nostro territorio».
«Un necessario percorso di collaborazione – conclude Cerrai – che passa anche dalla capacità di dialogo su singole manifestazioni. Pensiamo all’evento del 24 agosto p.v. al quale la nostra organizzazione ha dato fin dalle prime ore il proprio sostegno e che può essere, se i Comuni riescono a coglierlo come una grande opportunità per tutti, una buona palestra di lavoro per costruire tutti insieme un evento in cui la Versilia si rende visibile e protagonista»
(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)
TAG:
confesercenti unione dei comuni della versilia viareggio

ultimo aggiornamento: 09-07-2013


CONFESERCENTI CHIEDE UNO “SPORTELLO PER GLI EVENTI”

BALNEARI: LARDINELLI, BORGO E TOMEI RICEVUTI DAL SOTTOSEGRETARIO DI STATO