MASSAROSA. Ieri sera la Piazza Mauro Talini a Quiesa – Massarosa era gremita di persone che volevano festeggiare il ragazzo dalle “pedalate solitarie”. Tra musica, immagini e testimonianze l’intento era solo uno, ricordare Mauro Talini, facendolo con gioia e semplicità, proprio come avrebbe voluto il “ciclista della solidarietà”.

Dopo il saluto del Vice Sindaco di Massarosa, Adolfo del Soldato, che insieme a tutta l’Amministrazione comunale ha sempre supportato Mauro, la giornalista Maria Tucci ha introdotto le varie testimonianze. Gli interventi dei ciclisti, amici e sostenitori sono stati intervallati dalle immagini dei viaggi di Mauro e dalla colonna sonora che Dino Mancino e gli Shady Shepherds hanno scelto per l’occasione: le canzoni a cui era più affezionato e che canticchiava pedalando in giro per il mondo.

Particolarmente toccante è stata l’esibizione di Nando Martire che, con non poca commozione, sua e di tutta la piazza, ha intonato “Vai…” la canzone da lui scritta e dedicata all’ultima impresa di Mauro.

Tra le altre testimonianze anche quella della dott.ssa Stefania Bertoli, USL 12 Toscana, medico diabetologo di Mauro negli ultimi anni e di Mariagrazia, concittadina di Mauro, che ha voluto dedicargli uno splendido canto napoletano.

C’è stato anche chi, pur non potendo essere presente fisicamente data la lontananza, ha fatto di tutto per partecipare ai festeggiamenti: il Sindaco Francisco Jiménez Rodrìguez di Caborca- Messico, che si è collegato con la piazza e i concittadini di Mauro dimostrando ancora una volta quanto lui e la città di Caborca abbiano preso a cuore la sua storia e i suoi progetti. Il Sindaco ha inoltre annunciato che verrà presto in Italia per consegnare personalmente la bici di Mauro, rimasta in Messico per gli ultimi accertamenti sull’incidente, e per confermare il gemellaggio tra Caborca, Massarosa e Sasso Marconi.

Da una piazza all’altra, dal sud al nord, dall’est all’ovest, abbiamo avuto la conferma della capacità che ha avuto Mauro di trasmettere i suoi messaggi di cuore in cuore.

Brunetta, la mamma di Mauro, ha ringraziato vivamente tutti, presenti e non, per quello che si è fatto e per quello che si farà, confermando la sua volontà, e quella di tutta la famiglia, di portare avanti i messaggi e i progetti a cui Mauro era fortemente legato.

Massimiliano Talini- Adolfo del soldato e Maria TucciLa serata si è chiusa con una splendida torta con la forma del numero 40 con 40 candeline, gli anni che Mauro ieri avrebbe compiuto, che i bambini di Quiesa hanno spento, e con il lancio di palloncini colorati che hanno fatto volare in alto i messaggi di auguri che i giovani amici presenti avevano scritto: speriamo che li possa raccogliere durante le sue pedalate in cielo.

E’ stato ricordato Mauro, la sua Bici e la sua Fede e si è rinnovato l’impegno di portare avanti la campagna “Una bici, mille speranze 2013: dal Sud al Nord del Mondo” e di non smettere mai di veicolare i messaggi a lui tanto cari: Diabetes no limits e Povertà no limits.

In particolare Teodros Talini, giovane nipote di Mauro, ha annunciato che trascorrerà 1 anno nella Missione a Ensenada Messico, in cui Mauro si stava dirigendo e per cui raccoglieva i fondi “perché l’esempio di mio zio mi ha toccato profondamente il cuore, ed ora è nostra la sua missione”.

Il progetto a Ensenada, legato alla campagna “Una bici, mille speranze 2013”, vuole costruire un luogo per l’educazione di circa 50 tra bambini e ragazzi che attualmente si ritrovano all’interno di una roulotte dove le Missionarie li seguono con attività ricreative e di aiuto allo studio.

Maria Tucci ha concluso la serata ringraziando tutti i cittadini di Quiesa e Massarosa per aver contribuito alla buona riuscita della serata.

Per info:
Associazione Internazionale Padre Kolbe A.I.P.K. Onlus
Viale Giovanni XIII, 19 – 40037 Borgonuovo di Sasso Marconi (BO)
Tel. 051/846065 Fax. 051/0475785 Cell. 3331069780
REFERENTE: Marta Graziani – Presidente
[email protected]

(Visitato 164 volte, 1 visite oggi)

I precari del turismo incontrano le istituzioni

David Guetta a Viareggio, sarà delirio. La Polizia blinda la Cittadella: attesi oltre 8 mila fan