PONTESTAZZEMESE. Si è conclusa poco dopo l’una di notte con il pubblico davvero entusiasta la tappa stazzemese di Cinemadamare con la proiezione dei 22 “corti” girati dalle giovani troupe di artisti, registi, attori, sceneggiatori provenienti da tutto il mondo che hanno invaso il Comune di Stazzema, nei borghi e nei paese dello stazzemese.

Un livello dei lavori che il direttore Franco Rina, presidente della giuria che li ha giudicati assieme al sindaco Michele Silicani, ha definito “assoluto” nel congedarsi dalla piazza di Pontestazzemese stracolma di appassionati dopo la premiazione.

Ha vinto la weekly competition il corto “The puppet” di Claudia Colombo che ha ricostruito al computer con grande abilità un burattinaio che muove ossessivamente i fili di personaggio burattino che fa tutto secondo delle mosse che in realtà crede autonome, ma sono preordinate.

cinedamare pontestazzemese 2013 secondo classificatoSecondo l’action movie di Jackal Chow di Hong Kong, “1095” girato interamente all’Istituto Comprensivo di Pontestazzemese con inseguimenti e azione degne dei migliori film polizieschi. Terzo “El final” della spagnola Cristina Fernandez girato nella frazione di Pruno. Segnalazioni dalla Giuria anche per “Un altro giorno” della spagnola Carmela Nava anche’esso ambientato a Pruno e per “El buscar del final” della argentina Cecilia Frandoffer, una bella favola onirica ambientata nel torrente delle Mulina.

Pontestazzemese è stata per una settimana una piccola Cinecittà con i film maker che sono entrati in piena sintonia con la popolazione locale che ha risposto al meglio.

cinedamare pontestazzemese 2013 terzo classificato“E’ un bilancio che definirei ottimo”, commenta il Sindaco Michele Silicani, “segno che non servono grandi risorse per fare cose di grande livello che hanno un impatto sul territorio. Bisogna ringraziare innanzitutto i cittadini di Stazzema, poi tutti coloro che si sono messi al servizio di questa manifestazione, gli uffici e il Presidente del Consiglio Alessio Tovani che ha coordinato i servizi per questa tappa stazzemese, l’Unione dei Comuni con il suo presidente Maurizio Verona che insieme all’amministrazione ha voluto questa manifestazione e la Pubblica assistenza di Stazzema, e quanti si sono adoperati per il successo della manifestazione inclusi gli sponsor.

“Il messaggio del Cinemadamare è straordinario: ragazzi e ragazze di tutto il mondo che si confrontano con piccole realtà come la nostra e ne scoprono i grandi valori che sono gli stessi in tutto il mondo. Quando parliamo di dialogo e speranza, parliamo di questi ragazzi che hanno voglia dei valori veri della vita: c’è fiducia nel futuro nei loro messaggi e voglio condividere questa visione positiva della vita che ci viene da questa ondata di gioventù che speriamo di ospitare di nuovo il prossimo anno. Un ringraziamento va certo a Franco Rina, direttore della manifestazione che speriamo di sentire presto”.

cinedamare pontestazzemese 2013 segnalata 2 cinedamare pontestazzemese 2013 segnalati 1

 

(Visitato 169 volte, 1 visite oggi)

Grande festa per il centenario dell’autonomia di Forte dei Marmi

Il maestro Galeati dirige il festival Pucciniano