VIAREGGIO. “Rispondo con sollecitudine all’appello sulla sorte del nostro Centro Documentario Storico che mi ha lanciato Marco Lenci, professore del Dipartimento di Storia all’Università di Pisa e persona che gode della mia più forte stima”. Così l’assessore alla cultura Glauco dal Pino risponde all’appello del professor Marco Lenci apparso sulla stampa in questi giorni.

“L’agibilità del secondo piano del Palazzo delle Muse è questione incancrenita da anni, su cui la precedente amministrazione comunale aveva di fatto glissato, ignorando che quegli spazi non rientravano – purtroppo, aggiungo – nel progetto presentato alle autorità competenti per ottenere l’agibilità ai termini della normativa antincendio: andava quindi risolta.

“Il Centro Documentario Storico è un patrimonio importantissimo per la nostra memoria e gli andrà data una sistemazione adatta e consona, che possa anzi valorizzarlo, predisponendo anche una imponente opera di archiviazione e catalogazione e, magari attraverso contributi regionali, nazionali od europei, rendendoli consultabili anche online. Del resto, ci sono all’interno della nostra Amministrazione delle professionalità interne che potrebbero fare questo lavoro e così verrebbero meglio valorizzate.

“Posso quindi, a nome di tutta la giunta, rispondere positivamente all’appello del professor Lenci, garantendo a lui e a tutta la cittadinanza la massima attenzione nella scelta della nuova sede, nel trasloco e nella sistemazione del nostro Centro”.

(Visitato 24 volte, 1 visite oggi)

Concerto senza coro alla Versiliana. La Banca smorza le polemiche: “Grazie a chi ha permesso l’evento”

Ticket, uniformate le procedure di riscossione da parte delle Asl. Massima tutela dei diritti dei cittadini