VIAREGGIO. “Il complesso problema della giustizia in Italia comprende una molteplicità di aspetti. Alcuni di questi sono, putroppo, di carattere squisitamente ‘politico’ e riguardano il complesso e ben noto tema dei rapporti e degli equilibri istituzionali tra potere giudiziario e legislativo. Altri sono in gran parte messi a fuoco e affrontati dai quesiti referendari promossi dai radicali, ai quali ho aderito sin dall’inizio con convinzione.” Lo scrive in una nota l’onorevole versiliese Deborah Bergamini (Pdl).

“Ci sono poi questioni che definirei ‘logistico-organizzative’ sulle quali ritengo che, nonostante la buona volontà, il governo non abbia agito in modo soddisfacente. Mi riferisco, in particolare, alla riorganizzazione delle circoscrizioni giudiziarie. Per questo ieri ho votato a favore dell’odg del collega del Pdl Laffranco, in favore di una riorganizzazione delle circoscrizioni giudiziarie da portare avanti d’intesa con le Commissioni Giustizia di entrambi i rami del Parlamento.

“L’ho fatto, nonostante il parere contrario del governo, a cui si è uniformata la maggioranza del mio stesso partito, perchè ritengo indispensabile correggere una riforma che rischia di creare veri e propri deserti giudiziari in intere aree del Paese e di sovraccaricare le rimanenti sedi, aggravando di fatto la già grave lentezza della nostra giustizia.

“È il caso per esempio del Tribunale di Viareggio, la cui prospettata chiusura rischia di arrecare un danno irreparabile al sistema di giustizia di tutta la Versilia.”

(Visitato 15 volte, 1 visite oggi)
TAG:
circoscrizioni giudiziarie deborah bergamini dl fare governo letta PDL

ultimo aggiornamento: 10-08-2013


“Un testo unico dei regolamenti per il commercio, per dare regole chiare alle imprese”

Silvio libero: a Forte dei Marmi il giro delle libertà di Berlusconi