VIAREGGIO. A seguito di un incontro tra l’assessore al decoro Giorgio Fruzza e il comandante della Polizia Municipale Angelo Bertolucci si è deciso che dal 1° settembre la Polizia Municipale intensificherà i controlli relativi alle deiezioni canine, secondo quanto previsto dall’articolo 22 della legge regionale n. 59 del 2009. Tale articolo, si ricorda, prevede sanzioni non solo relative all’obbligo per l’accompagnatore del cane di rimuoverne le deiezioni solide, ma anche a quello di disporre sempre di strumenti idonei ad effettuare tale rimozione.

“Sono davvero molte le segnalazioni che su questo argomento sono arrivate a questa amministrazione ed abbiamo in tal senso ritenuto fosse diventata impellente la necessità di affrontare questa problematica con energia”, dichiara Fruzza. “Il decoro dei nostri spazi verdi, dei nostri marciapiedi e delle nostre strade passa certamente attraverso una macchina comunale efficiente che risolve con celerità i piccoli e grandi problemi di manutenzione di ogni giorno, ma anche attraverso una sollecitazione ai cittadini di voler bene anche alla propria città, oltre che al proprio cane.”

“Siamo i primi a volere una Viareggio dog-friendly”, afferma l’assessore alla tutela degli animali Glauco Dal Pino. “Lo abbiamo dimostrato nelle scorse settimane con i progetti sul banco alimentare e per gli animali randagi e lo dimostreremo nei prossimi mesi con provvedimenti che andranno a favore dei nostri piccoli amici e dei loro padroni, migliorando ed aumentando ad esempio gli spazi a loro dedicati, di intesa con le associazioni animaliste con cui ci stiamo positivamente rapportando. Ma questo non c’entra nulla con l’inciviltà, che va comunque combattuta”.

(Visitato 108 volte, 1 visite oggi)

Multe della Polizia Municipale, sconto del 30% per chi paga entro cinque giorni dalla notifica

Pietrasanta, accordo Regione-Comune-Erp per realizzare nuove case da destinare alle fasce deboli