LUCCA. Nuove opportunità di servizio civile per 21 giovani, che possono fare domanda aderendo ai progetti promossi dal Centro nazionale per il volontariato, che per il bando regionale 2013 ha collaborato con tre enti pubblici e sei privati. Ragazze e ragazzi toscani di età compresa tra i 18 e 30 anni potranno presentare domanda entro il 24 settembre. Sono nove i progetti del Cnv finanziati in Toscana: “Sperimentando al nido” (Comune di Capannori, 2 posti); “Tutti… nessuno escluso” (Istituto comprensivo Lucca 4 a Monte San Quirico, 2 posti); “La tela del ragno” (cooperativa Domus, 2 posti); “Ri-diamo” (Ascolta la mia voce a Capannori, 2 posti); “LabOratorio” (Oratorio di Sant’Anna, 2 posti); “I figli di Barabba” (Centro ascolto Gvai, 2 posti); “Insieme si cresce” (Casa d’Accoglienza Alma Domus, 3 posti); “Reclusi ma non esclusi” (Gruppo volontari carcere di Lucca, 4 posti); “Una biblioteca per la scuola e il territorio” (Comune di Piazza al Serchio, 2 posti).
Con questi progetti – approvati e finanziati dalla Regione Toscana – viene offerta ai giovani la possibilità di vivere un’esperienza significativa a fianco di operatori specializzati nell’ambito dei servizi sociali e non, rivolti sia alla persona che al territorio. Un percorso formativo accompagnerà sia le fasi iniziali che le tappe successive dell’esperienza di servizio civile, che per altro può essere valutata come tirocinio o credito formativo per i corsi di studi universitari attinenti.
Il servizio civile ha la durata di 12 mesi e i volontari saranno destinatari di un rimborso spese di 433,80 euro mensili. L’opuscolo informativo, il bando e la domanda di iscrizione a disposizione sul sito centrovolontariato.net.

(Visitato 71 volte, 1 visite oggi)

Apre nuovo ristorante a Londra, si cerca personale

Servizio civile regionale: a Lucca il Consorzio So. & Co. e alcune coop socie aprono la selezione per 7 giovani