STAZZEMA. L’assessore al sociale e all’associazionismo Egidio Pelagatti commenta con grande soddisfazione l’estate stazzemese che mai come quest’anno è stata ricca di eventi ed ha visto come protagonista l’associazionismo locale che si è distinto per la qualità dell’offerta e anche per il grande numero degli appuntamenti che si sono susseguiti nel corso dell’estate.

Ciò grazie anche alla Consulta del Volontariato tornata in piena efficienza in questi mesi anche grazie ad una organizzazione snella e non burocratica che ha consentito una ampia partecipazione alle diverse iniziative. Per la prima volta è stata messa in campo una piccola stagione teatrale al Palazzo della Cultura in Cardoso con il concerto della Filarmonica Santa Cecilia di Farnocchia del 7 luglio, con le “Favole a bottega” della Bottega del Teatro ,del 27 luglio, il Concerto dei Mandolini Viareggini il 28 luglio e la chiusura il 13 agosto 2013 con Elisabetta Salvatori e la sua “Caterina e Beatrice”.

L’ultimo appuntamento è stata l’inaugurazione del sito archeo-minerario delle Molinette a Mulina di Stazzema il giorno 24 agosto con una inaspettata partecipazione, con oltre 80 partecipanti al Convegno del mattina, oltre 100 alla visita del sito delle Molinette del pomeriggio e circa 80 persone alla cena conviviale della sera.

“Stiamo ancora lavorando”, commenta l’assessore Pelagatti, “ma i riscontri sono positivi per i numeri della partecipazione e la voglia di arricchire il nostro Comune con tante iniziative che si aggiungono alle mostre che ormai sono un appuntamento del nostro calendario e alle sagre che fanno conoscere il nostro territorio come luogo in cui si vive bene.

“Mi corre l’obbligo di ringraziare per il lavoro svolto la Consulta del Volontariato, i consiglieri comunali che si sono prodigati per il suo funzionamento, promettendo ancora più impegno per aiutarla nel lavoro che sta svolgendo. L’Unione dei Comuni della Versilia con il suo presidente Maurizio Verona sta facendo un lavoro di recupero dei sentieri e di tanti importanti siti di interesso ambientale, storico e sociale. Credo che la strada sia tracciata: ora occorre non perdere questo patrimonio di associazioni ed umano che vuole bene al territorio di Stazzema e lo vuole far conoscere. Promuoveremo un lavoro nelle scuole di queste attività”.

Grande soddisfazione esprime anche l’Associazione Filiera della Castagna attraverso la sua rappresentante Annamaria Neri: “Ringraziamo il Comune e l’Unione dei Comuni della Versilia per il sostegno alle nostre attività, ma soprattutto i volontari che sacrificano il proprio tempo e sono disposti a spendersi ed a credere in un progetto di sviluppo diverso per un territorio che non è quello pianeggiante dei comuni limitrofi e che ha bisogno di iniziative dimensionate per essere promosso, ma non stravolto, riconoscendo ed attuando iniziative eco-sostenibili.

“Il recupero delle Molinette può essere utile perché il sito possa diventare un laboratorio ambientale per i nostri bambini in cui trovare insieme l’acqua, la montagna, ecosistemi naturali nonché un passato industriale che non può essere riproposto, ma che è necessario conoscere. Attraverso la conoscenza, l’educazione, l’istruzione e la ricerca si aprono prospettive e sviluppi concreti, che passano dalla progettazione integrata e condivisa alla messa in opera.

“È possibile aprire scenari di educazione formale, non formale, informale e sperimentarli per via diretta. Ognuno è educato e può a sua volta educare andando a costituire una piccola ma potenzialmente grande società educante”.

(Visitato 75 volte, 1 visite oggi)

Mazza, Gemignani e Renato Baldi nel cda della Fondazione Carnevale. Lami e Bonuccelli nel cdi

Cinquecento milioni per la Cig, Simoncini: “Una prima risposta, ma insufficiente”