VIAREGGIO. “La vicenda delle biciclette rubate ai turisti tedeschi, così come le tante, troppe segnalazioni che ci sono giunte in questi primi due mesi di mandato, mi hanno convinto che sia giunto il momento di mettere mano al tema della mobilità sulle due ruote, che va sviluppata e tutelata.” A parlare è il sindaco di Viareggio Leonardo Betti.

“Se infatti da un lato sono stato – e continuo a pensare di avere fatto la scelta giusta – promotore di una prima pedonalizzazione totale, con l’esclusione ai velocipedi, di una via importante del centro della nostra città, nel contempo non posso non essere d’accordo con quanti chiedono a gran voce interventi a favore delle due ruote in una logica di mobilità dolce e sostenibile.

“In tal senso, comunico di aver convocato i vertici della Mover per un puntuale rispetto del contratto di servizio relativamente a quanto previsto dall’articolo 1, punto c, “Gestione della Mobilità Ciclabile” ed ovvero: rivisitazione e miglioramento del servizio di bike sharing attualmente esistente; realizzazione di nuovi parcheggi per biciclette e miglioramento degli attuali, con rastrelliere uniformemente sparse in tutta la città, specie nelle zone dove più frequenti sono i furti; attivazione di un servizio di front office per il cittadino ciclista; avvio di campagne di comunicazione sull’uso della bicicletta, sulla sensibilizzazione di ciclisti, pedoni ed automobilisti ad un pieno rispetto delle norme del codice della strada, in una logica di pieno rispetto delle altre categorie.

“Infine, rispetto al problema evidenziato dalla vicenda che ha così tanto colpito l’attenzione della cronaca in questi giorni, chiederò alla Mo.Ver. di avviare quanto prima un servizio di punzonatura delle biciclette, sulla scia di importanti e positive esperienze di altre città, prima fra tutte quella pisana, servizio che peraltro era già previsto nel contratto di servizio e che non è mai decollato.”

(Visitato 32 volte, 1 visite oggi)

“Regolamentare l’attività di intrattenimento nei pubblici esercizi”. Incontro al Maki Maki

Metati Rossi Alti, i sindaci chiedono al Consorzio di Bonifica la pulizia del canale