PIETRASANTA. Un abbraccio ha suggellato il saluto di Pietrasanta al Comandante della Capitaneria di Porto Pasquale Vitiello. Alla presenza di una vasta rappresentanza delle istituzioni cittadine e dell’associazione balneari, il sindaco Domenico Lombardi ha accolto il comandante in sala del consiglio comunale per una breve cerimonia di congedo.

“Ci tengo fortemente a questo saluto – ha detto il sindaco Lombardi – perché in questi 3 anni e quattro mesi  di mandato ho sempre avvertito la vicinanza e ricevuto un efficace supporto dalla Capitaneria di Porto. Collaborazione che ci ha consentito di superare tanti problemi e di ottenere adeguate soluzioni. Sottolineo la competenza e la sensibilità del comandante Vitiello nel gestire i rapporti con le varie istituzioni, un atteggiamento sempre improntato alla correttezza e alla concretezza dell’agire”. Alle parole del primo cittadino hanno fatto eco quelle del comandante Vitiello che emozionato ha affermato: “In questo momento mi sento sdoppiato: c’è l’uomo, molto emozionato, ed il militare, orgoglioso di appartenere all’istituzione che rappresento. Ringrazio il sindaco, la giunta, il consiglio comunale, le associazioni e la città tutta, una splendida realtà in cui si è creata una perfetta sintesi di forze, volontà, impegno ed obiettivi. Quello della tutela ambientale, in particolare, è un tema complesso, che unisce l’operato di tutti noi. Insieme abbiamo segnato una strada da seguire e sono certo che in quella direzione proseguirà l’operato di ciascuno. Non esito a parlare di modello Pietrasanta”.

“Sono un ex marinaio, da 55 anni balneare e sono commosso – ha concluso Massimo Ronzi, presidente dell’associazione balneari – perché ha dimostrato di appartenere alla grande tradizione dei comandanti di Viareggio. Mercoledì prossimo, alle ore 19.30, al Faruk, quasi a rievocare il cambio della guardia che un tempo si celebrava, le associazioni balneari della Versilia saranno onorate di salutare il comandante Vitiello ed accogliere il suo successore”.

Il sindaco ha omaggiato il comandante con la miniatura in argento del rosone del Duomo di San Martino, mentre il comandante Vitiello ha donato alla città di Pietrasanta il crest della Capitaneria di Porto.

 

 

 

 

(Visitato 44 volte, 1 visite oggi)

Il saluto di Pietrasanta al comandante Vitiello

Arpat, torna ad essere balneabile l’acqua alla Foce del Fosso di Motrone