VIAREGGIO. Un gol preso ingenuamente ed almeno quattro evitati in un quarto d’ora d’autentico assedio. Recriminazioni e sospiro di sollievo per il Viareggio, che ai “Pini” impatta 1-1 con la Nocerina. Un pareggio dove gli attacchi si sono esaltati, a dispetto delle difese, spesso in affanno.

A sorpresa Miggiano propone un 4-4-1-1 assolutamente inedito, con Benedetti confinato a sinistra e con Vannucchi in appoggio a Romeo. Sorprende anche il modulo della Nocerina, con uno spregiudicato 4-3-3, dove Palma in mezzo al campo spadroneggia per qualità tecniche e visione di gioco.

I sussulti, quelli veri, latitano all’inizio: qualche conclusione da fuori e nulla più. Miggiano si accorge in corsa che in mediana i suoi faticano e così toglie Marongiu, inserendo Gerevini. Si passa al rombo, con Pizza vertice basso. Ed è proprio il centrocampista che porta in vantaggio i suoi al 29′: angolo di Vannucchi da sinistra, in un fazzoletto Falasco si coordina per una rovesciata che non trova fortuna (la palla si stampa sulla traversa), ma sulla ribattuta Pizza è il più lesto e la butta dentro.

Per il Viareggio è il momento migliore. Addirittura nel finale di tempo potrebbe anche giungere il raddoppio, ma Remedi anticipa Benedetti in extremis.

Ben diverso il copione della ripresa: la Nocerina, infatti, colpisce a freddo al 2′, con Galassi che interviene in ritardo, Rizza scende sulla sinistra, crossa sul secondo palo, dove Lepore appoggia per Malcore che, davanti a Gazzoli, rimane freddo e di piatto sigla l’1-1.

Le zebre vanno in netta difficoltà, la Nocerina cresce e colleziona azioni pericolose in serie: Rizza prova al volo, ma Gazzoli blocca, poi De Franco, di piatto, si divora la palla del possibile 2-1. E non finisce qui: Cremaschi appoggia per Jara Martinez, che di testa non inquadra la porta. Questione di un minuto e Lamorte si immola su tiro di Lepore, salvando il risultato.

La furia dei molossi si esaurisce ed il Viareggio, dopo esser passato al 5-4-1 con Ferrari per Vannucchi, si riorganizza. Ed ha pure le sue chance per passare in vantaggio, senza sfruttarle. La più nitida arriva alla mezz’ora con Ferrari che, liberato di tacco da Gerevini, fa venire i brividi a Gragnaniello. Nel finale gli ospiti restano in dieci, perché Hotter rimedia un doppio giallo. Le zebre spingono, ma l’1-1 resta tale sino al fischio finale.

Il Viareggio non è ancora al top della forma e si è visto, specie nella ripresa. Ma, in fondo può andar bene così. In attesa che la condizione di Romeo – ottimo il suo debutto – e soprattutto di Vannucchi cresca.

VIAREGGIO-NOCERINA 1-1

VIAREGGIO (4-4-1-1): Gazzoli; Celiento, Lamorte, Falasco, Peverelli;  Marongiu (23′ pt Gerevini), Pizza, Galassi, Benedetti; Vannucchi (21′ st Ferrari); Romeo (40′ st Rosafio). (Furlan, Gemignani, Della Latta, Pirone). All. Miggiano.

NOCERINA (4-3-3): Gragnaniello; Cremaschi, De Franco, Romito, Rizza; Hottor, Palma, Remedi (32′ st Sabbione); Palma, Jogan (7′ st Jara Martinez), Malcore (24′ st Ficarrotta). (Falcone, Crialese, Cristofari, Evacuo). All. Fontana.

Arbitro: Piccinini di Forlì.

Reti: 29′ pt Pizza, 2′ st Malcore.

Note: 800 spettatori circa. Espulso Hottor (Nocerina) al 44′ st. Ammoniti Lamorte, Benedetti, Pizza, Romeo (Viareggio), Malcore, Romito, Palma (Nocerina). Angoli 4-7. Recuperi 2′ pt, 5′ st.

Leggi anche:
le pagelle di Viareggio-Nocerina
l’intervista a Roberto Miggiano
l’intervista a Andrea Peverelli
l’intervista a Samuele Pizza
l’intervista a Alessandro Romeo

Guarda anche:
la fotogallery di Viareggio-Nocerina

(Visitato 31 volte, 1 visite oggi)
TAG:
calcio esperia viareggio nocerina

ultimo aggiornamento: 08-09-2013


Secco National: “Questa amministrazione ci ha abbandonato. A rischio il futuro della società”

Il potere della persuasione: FeliceMente