VIAREGGIO. Non un luogo, ma un personaggio. Questa volta la rubrica A Spasso con Galatea, dedicata all’arte, alla cultura, alla storia e alle tradizioni della nostra Versilia, realizzata grazie a Stefania e Tessa del blog Galatea Versilia, si incentra sua una illustratrice di libri per bambini, oltre che pittrice e scultrice, che ha scelto la Versilia per vivere: Sophie Fatus.

L’illustratrice Sophie Fatus

Finalmente dopo diverso tempo trovo il tempo di parlarvi di un’artista che mi ha colpito molto: Sophie Fatus illustratrice di libri per bambini, pittrice e scultrice, artista francese che vive tra Firenze e la Versilia

Ci incontriamo davanti a un Caffè in una bella giornata di sole e questo è quanto sono riuscita ad estrapolare dalla chiacchierata, spero solo che riusciate a percepire la “leggerezza” della sua personalità.

T. “Sophie qual’è il tuo rapporto con il mondo della critica?”

S. “Credo che tra il critico e l’artista ci sia un rapporto di scambio reciproco: è interessante scoprire cosa la critica pensa della tua opera perchè a volte certe considerazioni fanno scoprire nuovi livelli di lettura. Emergono messaggi ai quali non avevamo pensato ma che effettivamente potrebbero essere veri.

G. “Temi le critiche?”

S. “No! Chi non si espone non cresce professionalmente. Mi fa paura l’indifferenza…l’indifferenza è peggio del dissenso”

T.”Cosa ti piace disegnare?”

S. “Amo disegnare gli animali che personalizzo con una tecnica particolare: un misto di acrilico e collage. Nei miei disegni aggiungo degli inserti come ritagli di giornale, perchè trovo che le mie figure in questo modo acquisiscano carattere.”

T. “Hai illustrato molti libri per bambini, quale preferisci?”

S. “Un libro per interamente creato da me, sia il testo che le immagini: ”Buongiorno oggi”. E’ una sorta di trattato di filosofia per bambini, un invito a assaporare ogni istante della vita in quanto momento unico e irripetibile.

T. “Ci parli dei tuoi studi e di come nasce la carriera di illustratrice?”

S. “Sono nata in Francia e mi sono laureata all’Ecole des Beaux Arts di Parigi, sono arrivata in Italia quasi per caso e sono approdata alla carriera di llustratrice di libri per bambini iniziando a disegnare per la casa editrice FATATRAC. Per indole sono curiosa e alla ricerca di nuove sperimentazioni, per questo ho deciso di dedicarmi anche alla scultura. Ho collaborato con il ”Nuovo Ospedale Pediatrico Meyer” di Firenze facendo l’insegna per la ludoteca e una scultura per la stanza del commiato. Per questo posto cosi triste ho pensato a qualcosa di leggero, una sorta di nido celestiale con un albero e colombe. Un tentativo di infondere un briciolo di serenità alle famiglie in un momento cosi’ tragico.

T. “Che consigli ti sentiresti di dare ai giovani artisti che si trovano alle prese con un mondo così difficile?”

S. “E’ fondamentale credere in quello che si fa dando il giusto peso alle critiche, non farsi abbattere da queste ma considerarle come un momento di crescita. Per differenziarsi dagli altri è necessario crearsi un proprio stile, una propria cifra distintiva, porsi come traguardo il non somigliare a nessuno. Poi ovviamente è fondamentale leggere, conoscere, farsi conoscere ma soprattutto proporsi senza paura che vada male..prima o poi andrà bene!!

Da qualche tempo Sophie, insieme al compagno Enzo, si è dedicata ad una nuova sfida: il design, con creazioni funzionali che mantengono la leggerezza e la piacevolezza del suo stile.

Se volete dare un’occhiata alle sue creazioni visitate il sito Soleador Arte & Design è un’ impresa di cui Sophie fa parte come socia fondatrice e designer tramite la quale propone sculture da vivere e oggetti d’uso e d’arte quotidiano. Ecco il link http://www.soleador.it

Tessa Nardini

(Visitato 233 volte, 1 visite oggi)
TAG:
a spasso con galatea galatea versilia sophie fatus

ultimo aggiornamento: 16-09-2013


Buona cucina e solidarietà. I proventi del libro di ricette di paganelli a tre associazioni benefiche

Oltre 350 firme raccolte per dire no al divieto alle bici in via Fratti (le foto)