CAMAIORE. Pochi ci avrebbero scommesso viste le previsioni meteo, ma la caparbietà e l’affetto per il proprio territorio ha premiato gli organizzatori: 180 iscritti tra cavalieri e amanti delle passeggiate a piedi non sono certamente pochi. E così per un giorno le Seimiglia, costellazione di frazioni di Camaiore, patrimonio storico culturale e paesaggistico dell’entroterra, sono divenute la culla di chi, amante della natura, ha voluto partecipare ad uno dei tre percorsi che gli organizzatori avevano preparato.

Ma non solo, per tutti i partecipanti un’accoglienza encomiabile, frutto di una tradizione che le genti di questi luoghi tramanda da padre in figlio: in ogni località attraversata venivano offerti ai viandanti assaggi delle peculiarità gastronomiche del luogo; in particolare i salumi del Triglia di Gombitelli, o il miele Adnreini di Piazzano; a tutti è stato consegnato anche un sacchetto da portare a casa con altre specialità. Un grande lavoro lo hanno svolto tutti i paesani che da mesi si stavano prodigando per la pulizia di questi meravigliosi percorsi. Un grazie anche ai proprietari di Villa Spada di Orbicciano, che hanno concesso di passare all’interno della tenuta permettendo ai partecipanti di ammirare un luogo meraviglioso. Al termine visita a Villa Spada ecoraduno cavallitutti al Ristorante Il Pioppo dove i proprietari per l’occasione hanno proposto a 10,00 € per gli iscritti un menu’ particolare. Ma chi transitava questa mattina sulla via Provinciale per Lucca si sarà posto sicuramente una domanda : cosa ci fa una barca a vela a vele spiegate nelle Seimiglia?

La risposta è semplice, rappresentava il mare, altra peculiarità che può offrire il territorio di Camaiore. Infatti l’appuntamento del 2014 con il 2° Ecoraduno Turistico ripartirà il 30 marzo proprio dal pontile di Lido di Camaiore.

Da non dimenticare che il ricavato dalle offerte, al netto delle spese, sarà destinato all’Associazione Semplicemente Genitori per la realizzazione di libri per bambini autistici ed in parte sarà proprio investito nelle Seimiglia per segnalare al meglio questi itinerari.

ristoro di Fibbiano cavalli villa montauti cavallo

(Visitato 190 volte, 1 visite oggi)

“L’asola e il bottone”, bilancio di un anno di attività contro povertà e disagio al Varignano

Prendono il via i corsi di formazione organizzati dalla Cna