VIAREGGIO. Dopo la gara ciclistica Firenze Mare, che questanno è arrivata a Camaiore invece che a Viareggio, anche Torre del Lago rischia di perdere un evento sportivo: la Puccini Marathon. A denunciarlo Riccardo Montanini, esponente del Pd.

“Cri torrelaghesi – scrive – ancora una volta assistiamo nonostante l’impegno dell’associazione organizzatrice dell’evento, al trasferimento di una importante manifestazione sportiva dalla frazione a Viareggio.

“Sono a denunciare la carenza di questa amministrazione nonostante aver rivendicato almeno in due circostanze; con il Sindaco prima e successivamente con l’assessore allo sport Caprili il dramma che secondo me e alcuni collaboratori si stava consumando per la cittadinanza della frazione. Un fine settimana invernale con la presenza di migliaia tra atleti e accompagnatori per una maratona in maschera che apre i festeggiamenti del carnevale, un momento di grande gioia e di partecipazione che cresce anno dopo anno, molto gradita alla cittadinanza.

“Dobbiamo prendere atto di uno scippo vero e proprio, che non trova nessuna giustificazione se non il totale disinteresse tra i nostri rappresentanti politici. Stiamo poco a poco scivolando nell’abbandono totale. A testimonianza lo stop che ha generato il tracollo agli eventi sulla marina dopo il successo di pubblico e della qualità dello stesso dei primi 2 eventi svolti con modalità accettabili; per ultimo solo per quest’anno il trasferimento di Puccini Marathon a Viareggio che rimane la più importante manifestazione dopo la stagione lirica e movida.

“Io intervengo perché da commerciante comprendo il peso della manifestazione in termini economici e sociali e di immagine, ma non spetta certo a me vigilare, monitorare o catalizzare quello che accade nella frazione poiché vi sono persone intitolate e remunerate per farlo. Questo ruolo purtroppo evidenza forti carenze, penso per mancanza di rapporti sul territorio nel prevenirne o meglio calamitarne potenziali problematiche.

“Questa decisione dell’associazione organizzatrice viene dopo aver valutato il vantaggio nell’uso gratuito del principe di Piemonte da parte dell’amministrazione rispetto invece al pagamento dei costi di gestione del pucciniano che ammontano a(€1400,00euro circa) per 2 gg e ulteriori minori costi nell’utilizzo del corpo di polizia municipale per un percorso viareggino ritenuto meno dispersivo da quello torrelaghese. Queste sono le motivazioni economiche per salvare la manifestazione sportiva da un bilancio passivo da evitare, che spingono il consiglio dell’ associazione suo malgrado al trasferimento nel capoluogo. Dobbiamo prendere atto che dopo dieci anni di Puccini Marathon a Torre con partenza dal belvedere non potrà più essere chiamata la stessa con partenza dal Principe di Piemonte non avrebbe più senso. Come tra pagare il pucciniano e aver gratuito il principe. Avrà diritto la frazione con i suoi cittadini le sue associazioni a vivere questa struttura socialmente, non si può ergere un muro tra il pucciniano e la collettività si prende una grossa responsabilità chi decide di farlo.

“Io infine credo che i cittadini non siano assolutamente a conoscenza di quanto accada sulla manifestazione e di sicuro disapproveranno questa soluzione e sentiranno in loro un disagio perché in quel preciso momento l’associazione sportiva avrà ultimato la fase progettuale e operativa e quindi non saranno più in grado di modificare quanto pianificato con Enti e Istituzioni preposte alle autorizzazioni.

 

(Visitato 74 volte, 1 visite oggi)

Nomine in Fondazione Pucciniano, M5S: “Cambia la banda, non la musica”

Contributo per il diritto allo studio a Viareggio, domande aperte fino al 31 ottobre