VIAREGGIO. La responsabile della Biblioteca Ragazzi Tiziana Toto, in collaborazione con l’Associazione Amici della Biblioteca, propone alle scuole secondarie di primo e secondo grado a partire dal mese di ottobre una serie di incontri relativi al progetto nazionale “Il Paese De L’Autremond” di Claudio Bertolacci.

Lo scopo di questi incontri con gli studenti delle scuole è quello di presentare loro un progetto atto a promuovere nei giovani l’intercultura, l’integrazione, la tolleranza e la convivenza creativa fra tutti i popoli della terra con le loro specifiche civiltà. Il “Paese De L’Autremond” stimola i ragazzi ad una riflessione su questi valori fondamentali ma non solo: i ragazzi saranno partecipi, col loro contributo creativo e con la loro condivisione fattiva, alla realizzazione del progetto stesso.

“Vogliamo stimolare e mettere in gioco tutte le migliori risorse della gioventù per renderla consapevole che è assolutamente possibile dare vita ad una nuova società mondiale priva di qualsiasi conflitto”, dichiara la dottoressa Toto. “Il progetto relativa a ‘Il Paese De L’Autremond’ sarà un’opera che si potrà realizzare grazie alla cooperazione creativa di tutti. È molto importante che siano proprio i ragazzi a produrre e promuovere il progetto perché il domani sono loro ed essi sono dotati di maggiore fantasia, freschezza, energia e libertà.

“Crediamo che proprio in questo momento di forte crisi e di caduta di sogni e speranze la realizzazione del ‘Paese De L’Autremond’ sia una risposta concreta in grado di generare un nuovo futuro, ricco di tutti i più alti valori morali e materiali, un futuro di cooperazione, pace, ricchezza e felicità.”

Al termine del ciclo di presentazioni, che saranno tenute da Adriano Barghetti, sarà organizzata per il 21 marzo 2014 una grande manifestazione a Roma, a cui parteciperanno studenti e professori rappresentanti tutto il mondo. L’evento sarà filmato e resterà come documento importante e come forte spinta, voluta dai ragazzi, a far sì che le istituzioni realizzino il progetto.

Contemporaneamente alle scuole di Viareggio, il progetto sarà presentato a quelle di Roma creando un gemellaggio che non può non significare anche una grande pubblicità per la nostra città; oltre che uno stimolante contatto interculturale destinato ad allargarsi ulteriormente. Alla manifestazione del 21 marzo 2014, giornata mondiale della poesia, parteciperanno personalità nazionali e internazionali. Il progetto sarà presentato anche da Marzia Teofilo, poetessa candidata al Premio Nobel.

Per aderire agli incontri, che si svolgeranno presso il locali della Biblioteca Ragazzi a Palazzo delle Muse in Piazza Mazzini dal lunedì al venerdì mattina, contattare i numeri 0584-945467 o 0584-1841251.

(Visitato 53 volte, 1 visite oggi)

Caso Priore. Martina: “Provvedimento ingiustificato e umiliante”

Comitato Montramito: “Larini si sveglia dopo sette mesi”