STAZZEMA. L’opinione pubblica tedesca da tempo è mobilitata per fare luce sulla strage di Sant’Anna di Stazzema. I recenti fatti di Stoccarda, con il tribunale che ha ritenuto di non procedere verso quelle SS che in Italia sono state condannate all’ergastolo in contumacia, hanno di fatto sensibilizzato ancora di più coloro che avevano già preso posizione per chiedere verità sulla strage, anche in Germania. Per questo venerdì 4 ottobre il gruppo “Anstifter” di Stoccarda ha visitato Sant’Anna di Stazzema, recandosi per la seconda volta in pochi mesi al Parco Nazionale della Pace; la visita fa parte di un percorso che culminerà il prossimo 10 novembre con un’iniziativa a Stoccarda, nel municipio, per chiedere ancora una volta giustizia sulla strage di Sant’Anna.

Per l’occasione sarà consegnato anche il Premio per la Pace Stoccarda 2013 ad alcuni superstiti; infatti alla giornata tedesca saranno presenti le autorità del Comune di Stazzema, con il Sindaco Michele Silicani insieme ad altri amministratori, i superstiti e i familiari delle vittime. La visita a Sant’Anna di venerdì scorso ha visto una numerosa partecipazione di persone provenienti da Stoccarda che hanno incontrato i superstiti, il sindaco Silicani e l’on. Carlo Carli, primo firmatario della legge istitutiva del Parco Nazionale della Pace.silicani

Nel pomeriggio si è volto nella chiesa del paese un concerto in memoria dei 560 Martiri di Sant’Anna eseguito da Rike Kohlhepp (Stoccarda) e Jolando Scarpa (Bologna). “Quella degli “Anstifter” è stata una bellissima testimonianza di solidarietà”-dice il sindaco di Stazzema, Michele Silicani. “Con tante realtà della Germania abbiamo sviluppato percorsi comuni per lavorare insieme ai giovani, per trasmettere la memoria della strage e divulgarne la conoscenza e costruire insieme un’Europa di pace: mi riferisco ai tanti progetti con Essen, Moers, il convegno di Berlino e l’incontro europeo a Colonia, ricordando poi gli stretti rapporti con il Presidente del Parlamento Europeo, Martin Schulz, e la visita del Presidente della Repubblica Tedesca Joachim Gauck.

foto 3(1)La presenza degli “Anstifter” prosegue nel solco di queste straordinarie relazioni: insieme a loro andremo a Stoccarda per manifestare, pacificamente e nel pieno rispetto delle istituzioni, per ribadire i valori di pace di Sant’Anna di Stazzema e nel corso della visita di venerdì ne abbiamo parlato. E’ stato anche organizzato un pullman per superstiti e familiari ma come delegazione del comune di Stazzema andremo a Stoccarda con i nostri mezzi, così da lasciare a loro tutti i posti disponibili sul bus”.

(Visitato 96 volte, 1 visite oggi)
TAG:
anstifter Eccidio Michele Silicani sant'anna Stazzema stoccarda video

ultimo aggiornamento: 05-10-2013


Maurizio Verona replica a Lorenzoni “Attacchi privi di contenuti: a Stazzema un bilancio che aiuta i più deboli”

C’è Tempo fino al 15 ottobre per sottoscrivere il Patto con i cittadini e accedere alle riduzioni Tares