PIETRASANTA. Grazie all’interessamento dell’assessore Rossano Forassiepi ed alla sensibilità dimostrata dal proprietario, finalmente prendono avvio i lavori per il recupero del manufatto collocato al bivio tra la via Aurelia e via Santini che al momento volge in profondo stato di degrado.

“Si vuole così dare un segnale importante alla città di Pietrasanta – afferma Maurizio Picchi, capo-gabinetto del sindaco – quel bene considerato sacro ed affettivo, sarà salvaguardato, rimarrà lì come segno importante e riferimento, potendo godere di un attento recupero conservativo sia del manufatto, sia dell’area di pertinenza che sarà dotata di idonea protezione dalla strada e dai veicoli  che nel tempo ne hanno minato l’integrità con una serie di danneggiamenti e atti vandalici”.

L’intervento consiste in una prima sistemazione delle aree adiacenti e nella messa in sicurezza del manufatto per prevenire ulteriori degradi. Proseguirà, con il coinvolgimento della Sovrintendenza ai beni architettonici di Lucca, nel restauro filologico della marginetta, con il ripristino delle parti di muratura crollate ed il generale consolidamento strutturale.

Cominciando con il restauro dell’edicola votiva, che come detto rappresenta un’importante volontà di ripristino di una icona della nostra città , si concluderà definitivamente anche la vicenda  di un recupero complessivo della ex area Pierotti, che terrà conto della storia e delle caratteristiche architettoniche presenti.

“Finalmente – conclude Picchi – l’immagine di uno degli ingressi principali alla città ed uno dei simboli principali della devozione popolare potrà tornare patrimonio di tutti, credenti e non, frettolosi  o meno, che per un attimo gettano lo sguardo con meno indifferenza verso il monito: non grave sit a vobis dicere mater ave”.

(Visitato 157 volte, 1 visite oggi)
TAG:
lavori madonnina marginetta maurizio picchi pietrasanta restauro

ultimo aggiornamento: 12-10-2013


Si apre la campagna abbonamenti per il Teatro Comunale

Farmacia comunale di Pietrasanta, la giunta replica al Pdl: “Stiamo risanando i vostri debiti”