Il Viareggio ci crede fino all’ultimo: De Vena-gol, pari meritato a Salerno

dal nostro inviato

SALERNO. È un pareggio, ma vale come una vittoria. Perché arrivato in pieno recupero – piatto mancino di De Vena dopo una spizzicata di Romeo corretta di tacco da Rosafio – in uno stadio che mette i brividi, con oltre 7.300 tifosi della Salernitana, inferociti a fine gara (così come il presidente Lotito) contro uno soltanto proveniente da Viareggio. L’1-1 dell’

Normal
0

14

false
false
false

IT
X-NONE
X-NONE

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:10.0pt;
font-family:”Times New Roman”,”serif”;}
«Arechi

Normal
0

14

false
false
false

IT
X-NONE
X-NONE

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:10.0pt;
font-family:”Times New Roman”,”serif”;}
» è più che meritato. Perdere, onestamente, sarebbe stato ingiusto. Miggiano, insomma, ha avuto ragione: ha sopperito all’assenza (pesante) di Benedetti, con un Ferrari diligente e propositivo ed ha inserito Rosafio e De Vena, assist-man e finalizzatore dell’azione del pari.

Una Salernitana buona, ma non eccezionale. Tanto possesso palla, con Foggia a corrente alternata. Il Viareggio raramente ha rischiato, dimostrando personalità in un campo dove a fine anni ’90 nessuna delle grandi di Serie A, eccetto il Milan, vinse. La squadra di Miggiano, però, ci ha messo del suo per complicarsi la vita: sul sinistro violento di Tuia alla mezz’ora, Gazzoli alza il pallone con i pugni, ma Guazzo è il più lesto di tutti e ribadisce in rete. Davvero un peccato, insomma. L’inerzia della gara non cambia più di tanto, nonostante il gol: la Salernitana non punge più di tanto, il Viareggio prova a sfruttare gli esterni, ma pecca di concretezza. Romeo si fa in quattro là davanti col solito lavoro sporco, che è utile e prezioso.

Miggiano non si scompone, sa che da un momento all’altro i suoi il pari lo possono trovare. La prima mossa, è quella decisiva: a metà ripresa, dentro De Vena al posto di Della Latta, con Ferrari spostato in mediana e Vannucchi trequartista. La Salernitana gioca col cronometro, se la prende comoda in svariate situazioni e solo con un destro di Ricci impegna Gazzoli. Dentro anche Casarini e Rosafio, ma ormai il Viareggio sembra spacciato.

Sembra, appunto. Perché nell’ultimo, disperato tentativo, sul rilancio di Gazzoli, Romeo tocca di testa, Rosafio corregge di tacco e De Vena fredda Berardi di piatto sinistro. È la sua rivincita. Il Viareggio ottiene il sesto pareggio in otto partite. E poco importa se la vittoria non è arrivata. Questo 1-1 vale molto più di un semplice punto.

SALERNITANA-VIAREGGIO 1-1

SALERNITANA: Berardi; Luciani, Siniscalchi, Tuia, Rizzi; Capua, Perpetuini, Volpe; Foggia (34′ st Gustavo); Mendicino (9′ st Ricci), Guazzo (23′ st Ginestra). (Iannarilli, Sbraga, Montervino, Piva). All. Sanderra.

VIAREGGIO (4-4-2): Gazzoli; Celiento, Lamorte, Conson, Peverelli (35′ st Rosafio); Della Latta (21′ st De Vena), Pizza, Gemignani (30′ st Casarini), Ferrari; Romeo, Vannucchi. (Fontanelli, Mancini, Marongiu, Galassi). All. Miggiano.

Arbitro: Di Martino di Teramo.

Reti: 29′ pt Guazzo, 48′ st De Vena.

Note: 7.371 spettatori. Angoli 2-2. Ammoniti: Siniscalchi (Salernitana), Della Latta, Celiento (Viareggio). Recuperi 0′ pt, 5′ st.

Gabriele Noli

Leggi anche:
Le pagelle di Salernitana-Viareggio
L’intervista a Roberto Miggiano
L’intervista ad Alessandro De Vena
L’intervista a Daniele Celiento
Lo show di Lotito al termine di Salernitana-Viareggio

Guarda anche:
La fotogallery di Salernitana-Viareggio

Ti protrebbe interessare

Via del Mare, le precisazioni del comune di Viareggio

Ultimi preparativi per il Longines Versilia Horse Show

Due titoli italiani per la Ginnastica Motto tra le Allieve Gold