CAMAIORE. Una mega rotaria, del diametro di 50 metri. E’ pronto il progetto preliminare della nuova rotatoria che sorgerà tra la Provinciale e la via Italica, all’altezza della Carrozzaria Stadio. I lavori – hanno annunciato stamani sindaco e assessore ai lavori pubblici – partiranno nel settembre 2014, per chiudersi nella primavera 2015. Circa 900 mila euro la spesa preventivata.

Il progetto – realizzato dalla Società Policreo – parte da uno studio preliminare preventivo, oltre che da dati oggettivi (quali le precedenti valutazioni degli uffici su quello snodo viario). Il piano stradale (oggi su tre livelli distinti, considerando non solo via Provinciale e Italica ma anche la via DietroMonte) sarà portato a rendering rotatoria provincialelivello della Provinciale, attraverso un riempimento. Al centro della piazza una grande area verde che in realtà, nel sottosuolo, nasconderà una grande vasca di laminazione. “Obiettivo del progetto – ha spiegato l’ingegner Sergio Beccarelli – non è solo quello viario, ma anche quello della sicurezza idraulica”. La vasca dovrà infatti assorbire l’acqua in caso di eventi atmosferici straordinari e reimmetterla nel fiume Camaiore e negli altri canali limitrofi.

Nel progetto anche marciapiedi e attraversamenti pedonali, due corsie di immissione in entrata sulla rotatoria, e una in uscita. Saranno necessari anche un paio di espropri (i due cunei tra le strade, oggi lasciati a terreno coltivato) e una variante urbanistica. “Contiamo – hanno spiegato il sindaco Alessandro Del Dotto e l’assessore Simone Leo – di portare la variante in consiglio per novembre, e contestualmente di andare avanti col progetto definitivo ed esecutivo. I lavori, secondo il nostro cronoprogramma, dovrebbero essere avviati per settembre 2014, e concludersi per marzo-aprile 2015″.

“Ovviamente – ha specificato il sindaco – eviteremo di avviare il cantiere nello stesso momento in cui la Salt aprirà il cantiere al ponte di Sasso, per evitare l’accavallarsi di cantieri e disagi”.

Per realizzare la grande rotatoria saranno abbattuti 28 alberi. Ma ne saranno ripiantanti altri 21 più distanti dalla sede stradale della rotatoria per garantire rendering rotatoria provincialemaggiore sicurezza agli automobilisti. Inoltre sarà realizzata anche una siepe di arbusti lunga circa 100 metri.

“Abbiamo realizzato un cronoprogramma preciso per questa opera – ribadisce l’assessore Leo – I cui lavori potranno partire nel settembre 2014 e terminare entro la fine della primavera del 2015. Per fare questo, procederemo adesso ad una variante sul piano regolatore, con il progetto preliminare alla mano, e al più presto con il necessario passaggio in Consiglio comunale. Poi via libera alla gara d’appalto”.

“È importante – specifica il sindaco Del Dotto – Che per la stagione turistica del 2015 questo progetto sia pronto e utilizzabile: finalmente avremo in quel punto un’opera all’avanguardia e capace di decongestionare il traffico, con vantaggi per i nostri cittadini e tutti i visitatori. Sarà nostra cura vigilare dunque sul rispetto dei tempi stabiliti. Inoltre, siamo già in contatto con Salt per scongiurare il rischio di due cantieri aperti nello stesso periodo, considerati i loro lavori previsti per una ulteriore rotonda all’incrocio tra via Provinciale e via Sarzanese”.

(Visitato 346 volte, 1 visite oggi)

Pietrasanta, lotta dura agli scarichi abusivi. Viti: “Mettono in pericolo immagine e economia della città”

Maltempo, danni per l’alluvione: i moduli per i risarcimenti in municipio a Pietrasanta