VIAREGGIO. Al via all’Istituto Comprensivo Marco Polo-Viani “Switched On!” il progetto Comenius per  la diffusione della cultura europea attraverso il gemellaggio tra scuole europee.

Soggetto capofila del progetto di durata biennale 2013-2015 che ha ricevuto approvazione e finanziamento delle Agenzie Pedagogiche dei vari paesi partners (Italia, Danimaca, Francia e Galles) è l’ Istituto Comprensivo Marco Polo- Viani di Viareggio, in particolare la Scuola primaria Vera Vassalle.

L’intento  di “Switched On!” è quello di creare un progetto interculturale, nel cui ambito alunni ed insegnanti acquisiscano esperienza diretta, lavorando con compagni europei, su argomenti d’interesse comune.

“Abbiamo scelto di concentrarci sul tema dell’Energia – spiegano le docenti coinvolte –  poiché si applica, ed è rilevante, sia all’interno dell’Unione Europea che nei singoli paesi. La sfida energetica è una tra le maggiori affrontate oggi dall’Unione Europea, e sarà un argomento che avrà un grande impatto sulle generazioni future. L’energia è dunque un argomento che richiede una prospettiva sia locale che globale per essere affrontata correttamente. E’ un argomento interdisciplinare spazia dalle questioni etiche alla sperimentazione scientifica..

La lingua ufficiale del nostro progetto sarà l’inglese, anche se incoraggeremo i nostri alunni a scoprire le lingue parlate nelle nazioni nostre partner. Questo amplierà la conoscenza e la comprensione, da parte dei nostri alunni, delle differenti culture e tradizioni europee”.

Al fine di raggiungere questi obbiettivi, le scuole partecipanti, lavoreranno in modo inter-curriculare e tematico, coinvolgendo varie materie della scuola primaria sotto l’argomento “Energia”. Il nostro obbiettivo è quello di motivare sia gli alunni che gli insegnanti, ad usare nuovi metodi di apprendimento anche  informatici. L’Istituto Comprensivo Marco Polo Viani. In particolare la Scuola Primaria V. Vassalle, predisporrà per la durata del progetto un sito Web, dove studenti ed insegnanti potranno scambiare i materiali di studio e comunicare.

Cinque incontri reali, fra i partners europei del progetto, per coordinare il lavoro, sono stati fissati lungo il corso del progetto. Durante questi incontri, lo staff mirerà a discutere, osservare e confrontarsi sull’operato, per poi condividere quanto appreso con i loro colleghi a casa e metterlo in pratica. Gli incontri di coordinamento del progetto coinvolgeranno, laddove possibile, il comitato genitori e la comunità locale allo scopo di fornire il massimo sostegno e visibilità al progetto.

Verranno istituiti dei comitati genitori in tutte le scuole partecipanti, in modo da poter attingere dall’esperienza che alcuni di loro possono avere (ICT, Energia, giornalistica ecc) e anche come mezzo per coinvolgere i genitori e la comunità locale nel progetto.

L’I.C. Marco Polo Viani di Viareggio coordinerà il progetto e assumerà quindi, il ruolo di supervisore generale. Si assicurerà altresì la fruibilità del sito del progetto, la messa a punto della cornice tecnica necessaria a comunicare, scambiare e condividere la conoscenza tra le quattro scuole partner.

Durante il primo incontro di coordinamento del progetto, che avverrà mercoledì 23 ottobre e giovedì 24 ottobre, la scuola Primaria Vera Vassalle di Viareggio fornirà ogni tipo di supporto per i coordinatori delle scuole partner, così che possano accedere a tutte le aree del sito del progetto per tutta la durata dello stesso.

 

 

 

 

 

(Visitato 178 volte, 1 visite oggi)

Guccini, Cristicchi, Rondelli e tanti altri per la stagione teatrale alle Scuderie Granducali

Rai e Sky. Massarosa protagonista in tv