ristoro di Fibbiano cavalli  CAMAIORE. L’Amministrazione comunale prosegue nella cura del territorio e la prevenzione di possibili criticità nelle zone collinari. E’ stato disposto dalla giunta Del Dotto l’intervento di completamento per la messa in sicurezza del versante destro del Torrente Pedogna, nella frazione di Fibbiano. Le opere andranno a risolvere situazioni di dissesto idrogeologico nell’area del Passo del Lucese, in particolare sul lato del torrente che ancora necessita di interventi specifici: le principali questioni da affrontare sono legate alla regimazione delle acque e alla stabilizzazione della superficie, andando a risolvere la fragilità del versante che in passato ha dato vita a fenomeni franosi anche potenzialmente pericolosi, considerata la vicinanza con la strada che da Camaiore porta verso la lucchesia.

Sono previsti quindi nuovi lavori di regimazione per una corretta canalizzazione delle acque, una bonifica forestale, e l’installazione di alcune reti metalliche per garantire la messa in sicurezza dell’area vicina alla strada. La zona del Passo del Lucese è stata infatti, in passato, teatro di frane e smottamenti che hanno richiesto interventi urgenti, realizzati dal Comune attraverso finanziamenti del Ministero dell’Ambiente, della Provincia di Lucca e della Regione Toscana. Il versante, oggi, presenta un buono stato di salute, anche se i rilievi effettuati dagli uffici comunali durante lo scorso anno hanno sottolineato la necessità di nuovi lavori.

Ecco dunque che, nei prossimi mesi, l’area del torrente vedrà un’opera di pulizia del bosco circostante e del bordo stradale lato monte, una canalizzazione delle acque superficiali e il completamento della sistemazione dei tratti dissestati con palizzate; laddove necessario, sarà sistemata una rete metallica di contenimeno sui tratti di sponda più critici. I lavori avranno una durata di circa due mesi e mezzo dal momento del loro inizio, per un importo stimato in circa 90 mila euro complessivi.

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)

Servizi e risparmi, Enel lancia a Viareggio la carta Enelmia gratis fino al 31 gennaio

Lavori alla rete, resterà senza acqua il paese di Giustagnana