STAZZEMA. Il Sindaco di Stazzema Michele Silicani, il Presidente Unione dei Comuni della Versilia, Maurizio Verona e l’assessore alla Protezione Civile hanno incontrato a Gallicano il Ministro all’Ambiente Andrea Orlando venuto nelle zone in cui si sono verificati i maggiori danni a seguito degli eventi atmosferici che hanno devastato il Comune di Stazzema con oltre 44 criticità già segnalate alla Regione Toscana in fase di compilazione delle schede dei danni. Gli amministratori del Comune di Stazzema hanno brevemente interloquito con il Ministro per relazionargli dei danno avvenuti nel Comune di Stazzema dove il computo dei danni arriverà a diversi milioni di euro. Dopo un vasto sopralluogo nell’area della Garfagnana colpita dagli eventi alluvionali, il Ministro ha incontrato i cittadini nell’auditorium di Gallicano alla presenza del prefetto di Lucca, del Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, del senatore Andrea Marcucci.

foto Sindaco Silicani con ministro Orlando“Abbiamo fatto presente – commentano il Sindaco di Stazzema, Michele Silicani e l’assessore alla Protezione Civile, Egidio Pelagatti – i danni che ha subito anche la nostra zona che è stata egualmente devastata dalle ultime piogge che si sono rivelate molto dannose. IL Ministro ha assicurato la massima attenzione del Governo verso tutte le zone colpite e ha insistito sulla necessità di un ripristino del bosco che altrimenti rischia di divenire un pericolo per le popolazioni che vivono in prossimità della stesso. Abbiamo molto apprezzato le parole del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi che ha insistito sulla necessità di fare il modo che il bosco torni ad essere una risorsa anche per la produzione di energie, elogiando le amministrazioni che come quella di Stazzema hanno già fatto scelte in tal senso come nel caso del Teleriscaldamento di Pruno. Solo dalla coltivazione del bosco si può evitare che il territorio torni ad essere in sicurezza. Torniamo a casa molto soddisfatti perché Stazzema e le sue problematiche sono all’attenzione delle autorità preposte”.

“L’incontro a Gallicano – prosegue il Presidente dell’Unione dei Comuni della Versilia, Maurizio Verona – è stata una occasione per illustrare i progetti dell’Unione dei Comuni che mettono al centro  dell’attenzione il bosco e la sua economia. Oggi il bosco rappresenta un pericolo dopo essere stato per secoli fonte di sostentamento per le popolazioni dell’Alta Versilia, ma anche della Garfagnana. Con il Ministro è iniziato un dialogo che proseguirà in un appuntamento specifico che prenderemo a Roma in cui dettaglieremo gli interventi che abbiamo messo in campo in questi anni come Unione dei Comuni e che continuiamo a progettare. Il bosco è la ricchezza di questo territorio e come tale è giusto che venga trattato, solo deve tornare in qualche modo ad essere un’opportunità e non un motivo di spavento per le nostre popolazioni”.

 

(Visitato 185 volte, 1 visite oggi)

Forte dei Marmi rilancia il Palaeventi della Versilia

Richiesta di risarcimento danni per il maltempo, c’è tempo fino al 31 ottobre