LUCCA. La Provincia di Lucca e Banca Monte dei Paschi di Siena vanno in aiuto dei cassintegrati delle aziende in crisi del territorio provinciale, in particolare delle piccole imprese con meno di 15 dipendenti.

Grazie alla convenzione siglata oggi lunedì 4 novembre a Palazzo Ducale, tra l’ente e l’istituto di credito, i lavoratori potranno ottenere anticipatamente dalla banca quello che a loro spetta – Cig straordinaria o in deroga – da parte dell’Inps. Un segnale importante che punta a dare risposte concrete ad una situazione economica particolarmente difficile per molte famiglie.

Ad illustrare i termini dell’accordo, nel corso di una conferenza stampa, sono stati il presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli con l’assessore provinciale alle politiche del lavoro Mario Regoli, e il Direttore Territoriale di BMps Lucca Angelo Rinaldi.

La convenzione – tra l’altro approvata nel corso di una delle ultime sedute della giunta provinciale – di fatto concretizza gli accordi intercorsi tra l’amministrazione di Palazzo Ducale e Banca Monte dei Paschi di Siena. Si potrà facilmente consentire l’anticipazione delle spettanze economiche e garantire, pertanto, la continuità retributiva ai dipendenti in CIGS nel periodo che intercorre tra la concessione della Cassa Integrazione e quello dell’effettiva erogazione dei fondi da parte dell’Inps.

La Provincia di Lucca e Banca Monte dei Paschi di Siena si impegnano ad attuare tali azioni che vanno nella direzione di un sostanziale supporto a favore dei lavoratori inseriti nei processi di riconversione produttiva e di ricollocazione sul mercato, in modo da garantire loro una continuità retributiva.

Dal punto di vista operativo l’accordo prevede l’apertura di credito in un apposito conto corrente intestato al dipendente. Uno scoperto di conto che verrà messo a disposizione in più soluzioni pari all’80% della retribuzione percepita in servizio, al netto degli oneri sociali e fiscali, rilevabile dalla busta paga, e comunque per un importo complessivo non superiore a 6mila euro. Secondo la convenzione il conto corrente è esente da spese di tenuta conto mentre l’apertura di credito cesserà con il versamento da parte dell’Inps delle indennità di Cigs o in Deroga che avrà effetto solutorio del debito maturato.

Con la firma dell’intesa l’amministrazione provinciale, dal canto suo, si impegna a coprire le competenze per le quote di interessi maturate sui finanziamenti concessi.

“L’accordo di oggi – ha commentato Angelo Rinaldi, Direttore Territoriale di BMps Lucca – rappresenta un positivo segnale in risposta ai bisogni di tante famiglie che rischiano di trovarsi in difficoltà finanziaria a causa dell’attuale congiuntura economica. Con questo intervento straordinario intendiamo confermare la nostra vicinanza ai lavoratori della provincia di Lucca, un territorio nel quale la presenza del nostro istituto è storica, ben radicata e rappresenta una delle principali realtà bancarie”.

Soddisfazione è stata espressa dagli amministratori della Provincia, dagli esponenti di Banca Monte dei Paschi di Siena e dai tre segretari provinciali dei sindacati Confederali Cgil, Cisl e Uil intervenuti alla conferenza stampa. L’iniziativa è stata da tutti riconosciuta di fondamentale supporto alle politiche del lavoro e al sostegno delle attività imprenditoriali in un periodo durante il quale perdurano le difficoltà economiche sia per le famiglie che per le aziende, soprattutto quelle di piccole e medie dimensioni.

Per informazioni: Servizio lavoro della Provincia di Lucca: tel. 0583-417445 e mail: [email protected]

Leggi i dati sulla cassa integrazione in deroga nella Provincia di Lucca nel 2013

(Visitato 46 volte, 1 visite oggi)

Report fa le pulci alla Misericordia di Viareggio. Sul sito Rai un’anticipazione

Categorie economiche e raccolta rifiuti, bene gli incontri con Comune ed Ersu