MASSAROSA. Erano oltre 160 i genitori che ieri sera hanno partecipato con grande interesse all’iniziativa  “Manovre oggetti salvavita in età pediatrica” con particolare riferimento alla disostruzione delle prime vie aeree del neonato e del bambino.

L’incontro  informativo  si è svolto presso l’Auditorium della scuola secondaria di I grado “Maurizio Pellegrini”di Massarosa e sarà ripetuto anche mercoledì 20 novembre, sempre alle ore 21, a Villa Gori a Stiava.

“Si tratta di corsi informativi rivolti a genitori, insegnanti e a tutti gli operatori  – spiegano gli assessori Riccardo  Rolle e Simona Barsotti ,che hanno sostenuto il progetto  in accordo con i pediatri zonali Sandro Samueli e  Stefano Castelli- per promuovere la prevenzione e l’educazione sull’infanzia, inseriti nel programma   “Proteggi i bambini ..Costruisci Il futuro” dedicato da questa Amministrazione al mondo del sociale scuola cultura dell’Infanzia “.

L’idea nasce anche per dare una  risposta concreta  alle esigenze nate in seno ai comitati genitori  ” Comitato Benessere- Progetto genitori” dell’Istituto Comprensivo I e  “Asft” del Comprensivo II.
La lezione informativa è stata tenuta dagli operatori della Croce Rossa Italiana , con  istruttori con brevetto di Manovre Salvavita Pediatriche .

Il relatore Alessandro Cecconi, l’organizzatrice Rossella Petrillo e gli istruttori Francesco Bernicchi, Nicola Bianchi, Giulia Barsuglia, Maria Letizia Fontana e  Matteo Arzilli, durante l’incontro hanno mostrato ai partecipanti  le tecniche di disostruzione per neonati e bambini con i manichini.

 

(Visitato 140 volte, 1 visite oggi)

Mungai porta il comitato anti-Tares dal Prefetto

Gas, luce, fognatura: tra 15 giorni chiude il cantiere in via Fondacci a Montramito