VIAREGGIO. “Siamo onorati che il grande Maestro Ettore Scola abbia accettato di diventare cittadino onorario della nostra città: Viareggio è legata indissolubilmente alla cinematografia e questa onorificenza concessa ad uno dei più grandi registi italiani, dà valore al nostro festival ed alla nostra città e conferma il legame che Scola aveva già con il nostro territorio.” I quattro capigruppo della maggioranza – Andrea Strambi del Pd, Geronimo Madrigali di Sel, Beppe Vannucchi di Viva Viareggio Viva e Isaliana Lazzerini della Federazione della Sinistra – intervengono sulla vicenda della cittadinanza onoraria conferita al regista Ettore Scola.

“Ciò detto, come emerso dalle parole del presidente del consiglio comunale, non vi erano le condizioni perché la massima assise della nostra città si esprimesse mancando, a causa di parte della minoranza, l’unanimità e la condivisione che una scelta del genere richiede.

“Bene quindi ha fatto il sindaco e la giunta comunale a conferire tale onorificenza, in assenza di una chiara normativa e di fronte alle perplessità di parte della minoranza in consiglio comunale per ragioni che dimostrano solo quanto questa voglia poco bene alla città ed al mondo della cultura: inopportuno sarebbe stato infatti avere un voto non unanime del consiglio comunale.

“Ciò nonostante, auspichiamo che presto si lavori ad un regolamento che definisca, una volta per tutte, i criteri di conferimento.

“Giovedì saremo a Palazzo Paolina ad applaudire un grande artista e un grande viareggino.”

(Visitato 31 volte, 1 visite oggi)

“La giunta Betti dà un ceffone sonoro a tutto il consiglio comunale con la vicenda Scola”

“C’eravamo tanto amati”, l’ironia di Rossella Martina sulla cittadinanza ad Ettore Scola