VIAREGGIO. La giunta comunale di Viareggio nella sua seduta di oggi, come preannunciato, ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria al regista Ettore Scola.

Ettore Scola, sceneggiatore e regista di grande levatura, è un protagonista del cinema italiano, conosciuto e ammirato in campo internazionale. Si legge nella motivazione della delibera di giunta: “Per il suo impegno di intellettuale può essere considerato un buon amico del Festival EuropaCinema e della città di Viareggio, verso la quale ha mostrato in più di una occasione interesse e vicinanza. Ha fatto parte del Comitato dei Garanti del Festival fin dagli inizi, partecipando alle giurie internazionali, anche nelle edizioni viareggine. Nel 1986 il regista ha ottenuto il Premio EuropaCinema per la sua attività cinematografica; nel 1996 ha presieduto la Giuria internazionale.

La sua affettuosa vicinanza nei confronti della città di Viareggio lo ha portato a cedere un suo disegno originale per il manifesto di EuropaCinema del 1994, poi riproposto sulla copertina dei cataloghi del 2002 e del 2008. Più volte ha partecipato al Festival – che al suo cinema ha dedicato una giornata di studio nel 1997 (i cui atti sono stati pubblicati nel volume “Ettore Scola – il volto amaro della commedia all’italiana” Viareggio,1999) – sia come ospite d’onore che come autore. Anche quest’anno, del resto, Scola ha portato il suo film, un sentito omaggio al grande Federico Fellini, nella ‘vetrina’ viareggina.”.

“Oltre a questo, e più concretamente, Ettore Scola si è prestato,gratuitamente e con grande disponibilità,ad incontri di formazione culturale rivolti ad un gruppo di giovani costruttori di mascherate e carri carnevaleschi viareggini, tenuto nella primavera del 2004 a Cinecittà,nell’ambito di un progetto formativo su nuovi materiali e nuove tecnologie di animazione di strutture meccaniche, finanziato dalla Unione Europea e dalla Regione Toscana.”

Ettore Scola è Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana e Medaglia d’oro ai benemeriti della cultura e dell’arte.

“Certa di interpretare la volontà e l’apprezzamento della comunità viareggina – si legge infine nella motivazione -, la Giunta comunale ritiene pertanto doveroso conferire a Ettore Scola la cittadinanza onoraria di Viareggio, con sentimenti di ammirata gratitudine nei confronti di un Autore di prima grandezza del cinema europeo, il cui magistero ci inorgoglisce.”

“Siamo molto onorati che il Maestro abbia accettato di ricevere la cittadinanza onoraria viareggina – dichiara l’assessore alla cultura Glauco Dal Pino – non è così banale e scontato che ciò accada e questo è già di per sé la migliore motivazione per la decisione che abbiamo assunto e che mi auguro, per l’immagine complessiva della nostra città nel panorama culturale nazionale, non susciti ulteriori polemiche”.

Leggi anche:
Il commento di Alessandro Santini
Il commento di Antonio Cima
Il commento dei consiglieri di maggioranza
Il commento di Massimiliano Baldini
Il commento di Rossella Martina
Il commento dei presidenti di Fondazione Carnevale e Festival Puccini

(Visitato 171 volte, 1 visite oggi)

Lorenzo, Cicero e Adriano. Il tour di Antonio Conte tra i ristoranti della Versilia

Il centro Immagin@ria premiato a Firenze per l’impegno sociale dedicato ai giovani